• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - A Orsara di Puglia la sfilata dei giganti di cartapesta. Evento spettacolare con la parata dei “burattoni”

A Orsara di Puglia la sfilata dei giganti di cartapesta. Evento spettacolare con la parata dei “burattoni”

Di Redazione
3 Agosto 2022
in Eventi
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Sarà una spettacolare sfilata di giganti di cartapesta, giovedì 4 agosto, ad animare la fresca serata di Orsara di Puglia, dalle ore 21. Si tratta dei “burattoni giganti” e dello spettacolo del Teatro del Pollaio, associazione e compagnia foggiana che ha portato le sue creature fantastiche, animate e mosse al loro interno da attori, in giro per tutta Italia con grande successo.

I burattoni giganti cominceranno la loro sfilata dalla centralissima Piazza San Pietro, alle ore 21, per poi attraversare tutte le vie del borgo, mostrando anche le evoluzioni sinuose di una danzatrice orientale professionista. I burattoni giganti coinvolgeranno grandi e piccini, in una parata-fantasy emozionante e coreografica. L’evento si terrà nell’ambito di “Trentaeuno”, manifestazione organizzata dalla Pro Loco di Orsara di Puglia per celebrare i suoi 31 anni di attività (1991-2022). L’anno scorso, a causa del Covid, non fu possibile al sodalizio festeggiare il proprio trentennale. Una celebrazione che coprirà l’intero arco della giornata del 4 agosto, a partire dal mattino, alle ore 10, con una festa di “giochi per strada” dedicata a tutti i bambini. Alle ore 17, in Piazza San Pietro, “Trentaeuno” proseguirà con “Ricordando Andrea”, omaggio alla memoria di Andrea Terlizzi, giovane orsarese scomparso prematuramente ad appena 33 anni nel novembre del 2020: fu uno dei pilastri della Proloco di Orsara.

“Dopo due anni molto particolari, per i motivi che tutti conosciamo”, ha spiegato il sindaco Mario Simonelli, “c’è grande voglia di tornare per strada, in piazza, per vivere nuovamente insieme il borgo, e vederlo riempirsi di famiglie, giovani e persone di tutte le età che sono sempre state abituate a venire a Orsara di Puglia e a godersi i nostri eventi, la musica, gli spettacoli, il buon vino e l’ottimo cibo, oltre alla nostra accoglienza. Un ringraziamento va a tutte le associazioni e a Concetta Terlizzi, coordinatrice del programma di eventi dell’Agosto Orsarese”. E in tema di buon vino e ottimo cibo, sempre nell’ambito dell’Agosto Orsarese, giovedì 4 agosto si terrà un altro evento.

Dalle ore 19, nello scenario suggestivo del Cortile di Palazzo Baronale, saranno di scena le “Degustazioni in verticale” che mettono insieme tre importanti realtà del paese: la Cantina il Tuccanese, il ristorante Donna Cecilia e la cooperativa Ortovolante. Per partecipare all’evento, prenotazione al 327.1282957. A ognuno dei 6 vini in degustazione, sarà abbinata una portata differente. Le “Degustazioni in verticale” saranno accompagnate dalla musica del Trio Areia.

Il cartellone degli eventi agostani di Orsara di Puglia, fino alla fine del mese, offrirà 50 eventi tra musica, cultura, sapori, sport, teatro e solidarietà. La novità più importante è rappresentata dal ritorno dell’Orsara Jazz (13 e 14 agosto), “ma la programmazione” – ha spiegato il sindaco Mario Simonelli, “è stata ideata e concertata in modo da recuperare la piena partecipazione delle realtà associative locali e andare incontro alle esigenze di tutte le fasce d’età”. Grazie alla collaborazione delle attività commerciali, in agosto si terranno 6 dj set; fino al 18 agosto, si svolgeranno quattro diversi tornei sportivi; anche Parco San Mauro ospiterà eventi ogni martedì e venerdì.

Tags: Orsara di Puglia
Articolo precedente

Celle di San Vito: nel paese più piccolo della Puglia la “Festa del Vicino”, Equipe 84 e tanto altro ancora

Articolo successivo

Sicurezza, a Cerignola ulteriori videocamere e assunzione vigili: “Potenziamo i servizi al cittadino”

Articoli correlati

Foggia, Città del Cinema: tre giorni di musica e divertimento con “Una Festa alla Spina”

Ascoli Satriano capitale mondiale della batteria: 250 musicisti e Simon Phillips per il record di Drum 100+150

Dal commercio alla cultura, Confcommercio Foggia protagonista del GIO Festival con iniziative diffuse sul territorio

Renato Guttuso approda a Vieste: oltre venti opere del maestro in mostra alla Torre San Felice

Vieste brinda all’estate: torna “La Vieste en Rose” tra vino, musica e sapori del Gargano

A Foggia “Un giorno da cani… felici”: scuola e istituzioni insieme per il benessere animale

Ultime Notizie

Gisella Naturale
Cronaca

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

La senatrice interviene dopo le dichiarazioni dell'attivista Soumaila Diawara sul ghetto di Borgo Mezzanone. Chiesti controlli e approfondimenti da parte...

Tragedia sulla strada a Manfredonia, 15enne indagato per omicidio stradale dopo la morte di Antonio Sinisi

Pugliapromozione, nuovo sequestro da 1,3 milioni: nel mirino stipendi e pagamenti fuori busta ai dirigenti

Liste d’attesa, la Puglia migliora ma resta tra le regioni in ritardo: oltre la metà delle prestazioni fuori dai tempi previsti

I clan foggiani puntano sul Molise: interdittive antimafia a ristoranti, sale giochi e concessionarie

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024