• Contatti
martedì 21 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Dopo 30 anni riparte il collegamento Manfredonia-Isole Tremiti. “Grande attrazione turistica per la Puglia”

Dopo 30 anni riparte il collegamento Manfredonia-Isole Tremiti. “Grande attrazione turistica per la Puglia”

Di Saverio Serlenga
21 Luglio 2022
in Immediato TV, Turismo
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

L’ultima traversata da Manfredonia alle Isole Tremiti la effettuò la motonave Pacinotti. Era il 30 settembre del 1992. Esattamente Trent’anni dopo, grazie ad una forte azione sinergica tra Regione Puglia e Provincia di Foggia, lo storico collegamento tra la Porta del Gargano e l’arcipelago Diomede, riprende con tanto entusiasmo. Oggi la conferenza stampa di presentazione del nuovo servizio. Venerdì 29 luglio il primo viaggio andata e ritorno: si salpa alle 7,30 dal molo di ponente di Manfredonia, arrivo alle Tremiti intorno alle 10,30. Il ritorno alle 16,45 e arrivo a Manfredonia alle 19,45. Costo del biglietto andata e ritorno 21 euro. Ad aggiudicarsi il collegamento il raggruppamento di imprese Gargano Metro Marine che si affiderà alla motonave Elia Jet della compagnia NLA di Peschici.

Alla conferenza stampa che si è tenuta a bordo della nave hanno preso parte il vice presidente della Regione Puglia, Raffaele Piemontese, l’assessore ai Trasporti, Anita Maurodinoia, il presidente della Provincia, Nicola Gatta, i consiglieri regionali Giandiego Gatta e Paolo Campo, i sindaci di Manfredonia e Tremiti, Gianni Rotice e Peppino Calabrese, il rappresentante della Gargano metro Marine, Vincenzo Prencipe e in rappresentanza della NLA, Toni Vecere e Leo Angelicchio. Il collegamento ha carattere sperimentale fino al prossimo 4 settembre, se funzionerà verrà riproposto anche il prossimo anno, magari con navi più veloci in grado di accorciare ulteriormente le distanze tra Manfredonia e Tremiti. 450 mila euro l’investimento della Regione.

Una iniziativa attesa da trent’anni e che finalmente diventa realtà. Salutata positivamente da tutti. “E’ la dimostrazione – hanno rimarcato i presenti – che quando territorio e istituzioni fanno squadra, i risultati si ottengono. E questo è un grande risultato”.

“Questo territorio ha dimostrato di saper lavorare per obiettivo comune”

È finalmente realtà il collegamento marittimo da Manfredonia alle Isole Tremiti: il servizio finanziato dalla Regione Puglia è stato presentato stamattina dal vicepresidente e assessore regionale al Bilancio e alle Infrastrutture, Raffaele Piemontese, e dall’assessore regionale ai Trasporti, Anita Maurodinoia, presenti al Molo di Ponente del Porto Commerciale di Manfredonia, alla conferenza stampa organizzata sulla motonave “Elia Jet”, l’imbarcazione da 180 posti, che, dal prossimo venerdì 29 luglio, assicurerà il collegamento con l’arcipelago che si trova nell’Adriatico, a 22 chilometri dalle coste pugliesi del Gargano.

“È la dimostrazione che, quando territorio e istituzioni si mettono al lavoro per obiettivi concreti, i risultati si ottengono attraverso l’uso razionale e intelligente delle risorse”, ha osservato Piemontese, sottolineando la scelta di aumentare a 450 mila euro lo stanziamento della Regione Puglia, facendo diventare attrattivo un servizio per svolgere il quale erano sempre andate deserte le gare svolte negli anni precedenti.
“Lo abbiamo fatto perché crediamo che sia un servizio che favorirà l’accesso a uno dei più forti poli di attrazione turistica della Puglia e del Gargano – ha proseguito Piemontese –, e siamo pronti a misurare il reale interesse dei cittadini in modo da ragionare su un suo mantenimento stabile”.

“Il collegamento ha carattere sperimentale ma dà finalmente attuazione a quell’idea di ‘metrò del mare’ che il territorio della provincia di Foggia esprime da molti anni”, ha evidenziato Maurodinoia, spiegando il carattere di trasporto pubblico che avrà un servizio che consentirà di coprire la tratta Manfredonia-Tremiti e Tremiti-Manfredonia in circa 3 ore, con un costo del biglietto di andata e ritorno di circa 21 euro, con partenze alle 7:30 e rientro alle 19:45.

Una novità salutata positivamente sia dal sindaco di Manfredonia, Gianni Rotice, che dal collega delle Isole Tremiti, Giuseppe Calabrese, che hanno ricordato come l’accesso ai servizi marittimi verso l’arcipelago sia stato, finora, possibile solo dal porto molisano di Termoli, in provincia di Campobasso.

Alla conferenza stampa di stamattina era presente anche Nicola Gatta, presidente della Provincia di Foggia, l’ente che ha gestito la gara per la selezione del raggruppamento di imprese aggiudicatario del servizio “Gargano Metro Marine”, e i consiglieri regionali Paolo Campo e Giandiego Gatta che hanno lavorato, in Consiglio regionale, perché si confermasse l’attenzione della Regione Puglia alla riattivazione del servizio dopo circa trent’anni.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: manfredonia isole tremiti
Articolo precedente

Ok all’autopsia su Francesco, da appurare anche se il 118 abbia responsabilità. Consulente chiede 90 giorni

Articolo successivo

Tragedia sui binari in Puglia, uomo cerca di salire sul treno ma rimane incastrato alle porte: morto in stazione

Articoli correlati

BCC San Giovanni Rotondo premia il merito: oltre 50 borse di studio a soci e figli dei soci, ospite il top model Fabio Mancini

Alcol confiscato diventa disinfettante per gli ospedali: sinergia tra Asl Foggia, Tribunale e Guardia di Finanza

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Alfredo Traiano

Alfredo Traiano dopo la condanna del gioielliere Roggero: “Chi ha paura non ragiona come un giudice”

Ultime Notizie

Ambiente

Giardinetto, nove associazioni chiedono trasparenza: accesso agli atti sulla bonifica da quasi 49 milioni

Presentata un'istanza congiunta agli enti competenti per ottenere tutta la documentazione sugli interventi di messa in sicurezza e bonifica dell'area....

Lago di Varano

Varano Music Fest, sul lago due giorni tra musica sacra, sapori del Gargano e valorizzazione del territorio

Peschici accende l’estate con i grandi concerti gratuiti: da Zarrillo a Dolcenera, fino a Nina Zilli

“A Manfredonia la giunta La Marca non segna nemmeno a porta vuota”: l’affondo di Galli (Forza Italia)

BCC San Giovanni Rotondo premia il merito: oltre 50 borse di studio a soci e figli dei soci, ospite il top model Fabio Mancini

Ambito sociale di Foggia, entrano in servizio 10 nuovi funzionari: potenziati i servizi per famiglie e persone fragili

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024