Il caldo continua a imperversare in Puglia. Ma il picco non è stato ancora raggiunto e la morsa dell’anticiclone Scipione si stringe. Nella settimana del solstizio d’estate, quella che va dal 20 al 26 giugno, si toccheranno addirittura i 40 gradi in quasi tutta la regione: temperature agostane, nonostante si è ancora a cavallo tra le due stagioni. Lo riporta Repubblica Bari.
Il weekend si chiuderà con temperature alte ma non troppo: domani 19 giugno si andrà dai 28 gradi di Brindisi ai 32 di Lecce e Taranto dove il cielo però sarà comunque poco nuvoloso. Vento moderato da nord-est nel Barese e nella Bat. Da lunedì 20 invece le temperature cominceranno a salire: a Foggia, la città più calda, si raggiungeranno i 34 gradi, mentre a Bari si arriverà a 33 gradi di massima.
Martedì, giorno del solstizio d’estate, a Taranto – tra la città, il litorale e le Murge tarantine – si toccheranno i 37 gradi, mentre a Foggia ci si fermerà a 36, così come sulle Murge e sul Tavoliere. A Bari e nella Bat la massima sarà di 34 gradi e a Lecce di 33.
E la nuova stagione si farà ancor più sentire mercoledì 22: a Foggia città la massima sarà di 39 gradi e a Taranto di 38, mentre un moderato vento di Tramontana potrebbe leggermente rinfrescare l’aria nel Barese, nella Bat e a Brindisi. Tra giovedì e venerdì, però, non c’è frescura che tenga e si dovrebbe raggiungere il picco: a Taranto si arriverà a 40 gradi, a Foggia 39 e a Bari, Bat e Lecce si scenderà solo di un grado per la massima. La minima più alta sarà quella di Brindisi: 23 gradi alle 5 del mattino. (fonte repubblica bari)