I Centri per l’Impiego della Capitanata, attraverso il portale della Regione Puglia “Lavoro Per Te”, segnalano, per la settimana dal 6 al 13 giugno, 29 nuove offerte di lavoro, per un totale di 64 lavoratori ricercati. Un incremento del 176% rispetto alla settimana precedente, che porta ad un totale di 37 ricerche di lavoro attive da parte delle aziende che si sono rivolte ai CPI provinciali.
I Centri per l’Impiego, infatti, insieme ad ARPAL Puglia, l’Agenzia Regionale per le Politiche Attive del Lavoro della Regione Puglia, dal 2018, garantiscono l’erogazione dei servizi per l’impiego ed esercita le funzioni di incontro tra domanda e offerta di lavoro (IDO).
Il settore trainante rimane quello dei servizi legati alle attività ricettive e di ristorazione, per le quali la stagione estiva favorisce la ricerca di operatori da parte delle imprese del settore (14 annunci). Nel settore industriale sono state aperte 8 posizioni per figure di operai specializzati nel processo di produzione del vetro, nella saldatura e nella verniciatura. Si conferma la frequente richiesta di figure professionali specializzate nel settore metalmeccanico, anche in possesso di patentini.
Nel settore delle attività commerciali e artigianali, sono pervenute alcune richieste per addetti alla vendita, alla panificazione e nel settore della carpenteria e dei serramenti ed una offerta di apprendistato con qualifica di fabbro presso Foggia. Nel settore dei servizi sono richieste figure di agenti immobiliari per filiale di San Severo e figure di agenti assicurativi presso Lucera.
Si segnala, inoltre, una offerta riservata alle categorie protette ex art. 1 L. 68/1999, come operaio impiantista nel settore metalmeccanico. Per candidarsi alle offerte, è necessario consultare il portale lavoroperte.regione.puglia.it o l’app “Lavoro per te Puglia”.
Per pubblicare gli annunci o per rispondere a quelli attivi, aziende e cittadini possono rivolgersi ai Centri per l’Impiego dell’Ambito di Foggia, aperti al pubblico tutti i giorni (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11.30 e il martedì anche dalle 15 alle 16.30) presso le sedi dislocate a Ascoli Satriano, Cerignola, Foggia, Lucera, Manfredonia, San Severo, Vico del Gargano e presso l’Ufficio collocamento mirato disabili, che ha sede a Foggia in Via Telesforo, 25 (per info e contatti: www.arpal.regione.puglia.it).