Puglia, con Hannibal arriva il primo caldo torrido (e anomalo per maggio): temperature fino a 35 gradi

Secondo le previsioni degli esperti si raggiungeranno picchi di afa sulle località costiere del Gargano

Arriva la prima ondata di caldo afoso in Puglia: con l’anticiclone africano Hannibal in azione, le temperature raggiungeranno vette che si segnano solitamente soltanto nei mesi di luglio e agosto: oggi 24 e domani 25 saranno giorni di fuoco con massime di 35 gradi, mentre nei successivi si abbasseranno soltanto di 2-3 gradi. Domenica – il giorno in cui c’è maggior affluenza sulle spiagge – è prevista invece una tregua con possibili precipitazioni sparse su tutta la regione.

La città più calda sarà Bari oggi con 35 gradi di massima: secondo le previsioni degli esperti si raggiungeranno picchi di afa sulle località costiere del Gargano, mentre la città meno calda sarà Brindisi con 28 gradi. Le minime comunque si manterranno, su tutta la regione, sui 17-18 gradi. Il sole splenderà anche nella giornata di mercoledì, quando le città più calde saranno Bari e Foggia con 35 gradi e a seguire Barletta con 34. I venti saranno sempre deboli o moderati.

Ma non c’è da temere, pare che questo assaggio di estate durerà fino al weekend: domenica le massime si abbasseranno fino a 26-27 gradi e ci potrebbe essere il rischio di precipitazioni un po’ dappertutto, nelle ore serali in particolare.



In questo articolo: