• Contatti
martedì 5 Dicembre 2023
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

In Puglia sostegni ad almeno mille nuovi agricoltori tra 18 e 41 anni. In pubblicazione il bando

Di Redazione
24 Maggio 2022
in Lavoro
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Adottato l’Avviso Pubblico della misura 6.1 del PSR Puglia – “Aiuti all’avviamento di imprese per i giovani agricoltori” – che nei prossimi giorni sarà pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia. L’obiettivo è sostenere l’insediamento di almeno 1.000 nuovi agricoltori tra i 18 e i 41 anni che hanno deciso di scommettere sulla campagna con passione, innovazione e professionalità.

Ad annunciarlo sono il presidente della Regione Puglia e l’assessore regionale all’Agricoltura, sottolineando l’importante investimento del Programma di Sviluppo Rurale pugliese pari a 55 milioni di euro.

Il bando è stato reso possibile in virtù delle nuove risorse stanziate dall’Unione Europea a favore dei Programmi di Sviluppo Rurale regionali  per le annualità 2021 e 2022.  “Con questo avviso pubblico – sottolinea il presidente della Regione Puglia – diamo forza in maniera diretta e tangibile ai tanti giovani che già si impegnano per un’agricoltura sostenibile, innovativa e capace di mantenere e rafforzare i legami con la Terra. È un atto di grande fiducia verso questo capitale umano ed economico, fondamentale per un’idea condivisa di futuro dei nostri territori”.

L’aiuto è destinato a favorire gli agricoltori con età compresa tra i 18 e i 41 anni già insediati sul territorio pugliese, garantendo agli stessi un contributo a fondo perduto per lo sviluppo di imprese innovative ed orientate allo sviluppo di nuovi prodotti. Il fine ultimo è quello di creare opportunità di impiego in un settore considerato sempre più attrattivo dalle giovani generazioni istruite e al contempo di rafforzare quel ricambio generazionale indispensabile per il consolidamento del tessuto socio-economico nelle zone rurali.

“Il nuovo bando rivolto ai giovani – ricorda l’assessore regionale all’Agricoltura – potrà contare su risorse stanziate nell’ambito del piano Next Generation EU. La formula scelta è snella e agile: la concessione del 70% dei fondi avverrà a seguito di ammissione a finanziamento dei progetti, mentre il restante 30% sarà erogato previa verifica della corretta attuazione degli interventi previsti dal piano aziendale che i beneficiari dovranno presentare, seguendo le indicazioni previste dal bando”.

Tags: Puglia
Articolo precedente

A Carlantino torna la “Festa della Madonna della ricotta”. L’antica tradizione unisce Puglia, Molise e Abruzzo

Articolo successivo

Filler e punturine: i Nas sanzionano 110 centri di medicina estetica, stop per 11 abusivi. Oscurati 8 siti web

Articoli correlati

Nel Foggiano si cercano 83 figure professionali: 16 in Agricoltura, 30 in Industria e Commercio, 35 in Servizi

Ingegneri, cuochi, elettricisti, addetti vendite: tutti gli annunci di lavoro dei CPI di Foggia e provincia

Autisti, sous chef, saldatori, farmacisti, operai: le offerte di lavoro in provincia di Foggia

“Fiera del Lavoro” tra Cerignola, Candela e San Giovanni Rotondo. Chance per tanti disoccupati

Occasioni di lavoro nel Foggiano, sono richiesti: autisti, elettricisti, addetti alle vendite e molto altro ancora

Polemiche su “Pass Laureati”: “Bando aperto per 21 ore, Regione Puglia faccia chiarezza”

Ultime Notizie

Salute

Puglia, 250 milioni di euro per gli investimenti: telemedicina e potenziamento dei servizi territoriali

L’assessore Palese: “Investimenti importanti per rilanciare il sistema sanitario pugliese”

Volotea continua a spingere sull’aeroporto di Bari: annunciati 3 nuovi collegamenti

Via ai lavori per la tangenziale di Foggia, interventi attesi da tempo. Importo complessivo superiore ai 120 milioni

A San Severo la prima mostra multimediale immersiva della provincia di Foggia

“Natale in Città 2023”, San Severo si veste a festa: tanti eventi tra musica e risate. E torna il Capodanno in piazza

Organizzarono corteo funebre “alla Gomorra” bloccando strade di Bari. Undici persone fermate da Dda e polizia

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2023

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2023