
Si terrà il 4 marzo e sarà dedicato alla agroalimentare, il primo dei tre appuntamenti pugliesi di orientamento firmati Smart Future Academy, organizzati da Unioncamere Puglia in collaborazione con le Camere di Commercio della regione. Tutti e tre gli appuntamenti avranno un focus su tematiche particolarmente legate al territorio pugliese e coinvolgeranno migliaia di studenti degli ultimi tre anni delle scuole superiori. L’obiettivo primario è promuovere l’orientamento verso le professioni e i percorsi di studio che possano valorizzare il territorio e le incredibili risorse che offre al suo interno. Gli speaker saranno dei mentor per i ragazzi, portando sul palco la loro storia, fatta di successi ma anche di cadute: l’obiettivo è quello di contrastare la sensazione di inadeguatezza vissuta da molti giovani, dimostrando che è possibile realizzare i propri sogni, sempre con la giusta dose di formazione, aggiornamento, disciplina e costanza. Smart Future Academy è un progetto aperto a tutti gli studenti delle scuole superiori e completamente gratuito, sia per le scuole che per le famiglie e valido ai fini PCTO.
“Queste Camere di commercio, visionarie come lo è Smart Future Academy, permettono ai ragazzi di conoscere fino in fondo il mondo del lavoro – afferma Lilli Franceschetti, presidente di Smart Future Academy -. Inauguriamo lo speciale Puglia con il mondo dell’Agroalimentare. Questo evento mira a sensibilizzare i ragazzi su come il mondo dell’agroalimentare sarà lo snodo cruciale per le aziende leader del futuro. Investire in un futuro sostenibile significa, senza ogni dubbio, investire energie e risorse per i giovani: il miglior investimento per il futuro del nostro Paese”.
Per Damiano Gelsomino, presidente di Unioncamere Puglia e della CCIAA di Foggia: “Nel nostro percorso di collaborazione con Smart Future Academy abbiamo inteso concentrare la nostra attenzione su tematiche che rappresentano davvero delle grandi opportunità di futuro per i ragazzi del nostro territorio. La formula del racconto in prima persona fatto dagli imprenditori dei settori interessati può essere un ottimo strumento per l’orientamento al lavoro dei giovani.