• Contatti
martedì 21 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Casa dei Diritti di Siponto, lavoro e abitazione: tre incontri formativi per migranti. Così si promuove l’integrazione

Casa dei Diritti di Siponto, lavoro e abitazione: tre incontri formativi per migranti. Così si promuove l’integrazione

Di Redazione
2 Marzo 2022
in Cultura&Società
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Promuovere l’integrazione sociale e lavorativa dei cittadini migranti attraverso la diffusione di informazioni inerenti i diritti fondamentali, quali il lavoro e l’abitazione, offrendo allo stesso tempo gli strumenti utili per ridurre le condizioni d’irregolarità dei lavoratori e favorire percorsi di accesso alla casa. Sono questi gli obiettivi del primo ciclo di incontri formativi in programma dal mese di marzo a quello di maggio promossi da Casa dei Diritti di Siponto gestita dalla cooperativa sociale Medtraining, uno spazio pubblico al servizio della cittadinanza migrante, un luogo in cui poter trovare informazioni su permessi di soggiorno, assistenza socio sanitaria, percorsi di alfabetizzazione. La partecipazione agli incontri è gratuita.

“Orientamento legale: diritto al lavoro e inserimento abitativo”. Sono questi i temi degli incontri organizzati nel mese di marzo aperti a tutti i cittadini migranti del territorio ed ai beneficiari dei progetti SAI – Sistema Accoglienza Integrazione – al fine di favorire il loro processo di inclusione socio-lavorativa, contrastare il fenomeno dello sfruttamento e aiutarli a muoversi meglio nella ricerca di una casa. Tre gli appuntamenti in programma, che si svolgeranno presso la Casa dei Diritti al Viale dei Pini n. 5, località Siponto:
1° – L’orientamento legislativo in materia di contratti di lavoro e le diverse tipologie contrattuali: 7 marzo 2022, dalle ore 15.30 alle 17.30. A cura di Stefania Santoro.
2° – Diritti, tutele e doversi dei lavoratori: 14 marzo 2022, dalle ore 15.30 alle 17.30. A cura di Davide Pontolillo.
3° – Orientamento sulla normativa della locazione e delle tipologie contrattuali: 21 marzo 2022, dalle ore 15.30 alle 17.30. a cura di Generoso Sacco.
Per info e iscrizione è possibile rivolgersi presso Casa dei Diritti, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13 chiamare il numero 0884/541688.

Tags: Casa dei Dirittisiponto
Articolo precedente

Liceo Marconi, medici in classe. Lezione con il nefrologo Melfitano per gli studenti dell’Opzione Biomedico

Articolo successivo

Carceri al collasso a Foggia, Lucera e San Severo. Stato di agitazione e protesta unitaria dei lavoratori

Articoli correlati

BCC San Giovanni Rotondo premia il merito: oltre 50 borse di studio a soci e figli dei soci, ospite il top model Fabio Mancini

Il vescovo di Foggia in Mozambico, Ferretti torna nella terra della sua missione: incontri con i poveri e le istituzioni

Presto un nuovo murales legalitario proposto dall’Associazione Nazionale Magistrati al Comune di Foggia

Barbara Patetta

Cerignola, alleanza contro la violenza di genere: protocollo tra il Centro Antiviolenza “Il Filo di Arianna” e il Centro “Vita”

Manfredonia riscopre le Stele Daunie: al porto turistico inaugurato il monumento simbolo della storia sipontina

“Ben-Essere Insieme”, da oltre vent’anni un ponte tra generazioni: conclusa la XXIII edizione del progetto della Fondazione dei Monti Uniti

Ultime Notizie

Ambiente

Giardinetto, nove associazioni chiedono trasparenza: accesso agli atti sulla bonifica da quasi 49 milioni

Presentata un'istanza congiunta agli enti competenti per ottenere tutta la documentazione sugli interventi di messa in sicurezza e bonifica dell'area....

Lago di Varano

Varano Music Fest, sul lago due giorni tra musica sacra, sapori del Gargano e valorizzazione del territorio

Peschici accende l’estate con i grandi concerti gratuiti: da Zarrillo a Dolcenera, fino a Nina Zilli

“A Manfredonia la giunta La Marca non segna nemmeno a porta vuota”: l’affondo di Galli (Forza Italia)

BCC San Giovanni Rotondo premia il merito: oltre 50 borse di studio a soci e figli dei soci, ospite il top model Fabio Mancini

Ambito sociale di Foggia, entrano in servizio 10 nuovi funzionari: potenziati i servizi per famiglie e persone fragili

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024