Vado a vivere a Biccari. L’esperienza di un gruppo di argentini: “Integrati benissimo con la gente del posto”

Il progetto promosso dal Comune di Biccari e dall’associazione “Argentina per il mondo” promuove anche in Capitanata l’integrazione socio-culturale

Continua a destare interesse il progetto promosso dal Comune di Biccari e dall’associazione “Argentina per il mondo” che promuovono anche in Capitanata l’integrazione socio-culturale di tutte le persone di origine italiana che hanno la possibilità di richiedere il riconoscimento della propria cittadinanza e vogliono stabilirsi nel territorio per sviluppare l’economia locale. A Biccari da oltre un anno si sono stabilite diverse famiglie, soprattutto ragazzi che a causa della pandemia lavorano a distanza con varie aziende. Oggi abbiamo seguito alcuni ragazzi che, approfittando della nevicata che ha nuovamente imbiancato la montagna di Biccari, hanno trascorso alcune ore di svago sulle sponde del Lago Pescara.

“È fantastico questo paesaggio, e con la neve è ancora più suggestivo. A Biccari ci troviamo bene, lavoriamo, ci sono bambini che vanno a scuola, giocano con i bimbi del posto. Ci siamo integrati benissimo con la gente del posto, con il sindaco, con i commercianti”. Nell’ambito di questa proposta, gli associati partecipanti avranno la possibilità di accedere alle opportunità di lavoro disponibili per le aziende locali e alle iniziative di formazione professionale, nonché alla creazione o allo sviluppo di iniziative commerciali.



In questo articolo: