Apulia Film Commission, Emiliano convoca l’assemblea dei soci sul caso Dello Monaco-Parente

Il direttore accusato di aver aggredito la presidente. Tutte le associazioni femministe regionali, dalla Giraffa Onlus alla foggiana Impegno Donna, si sono rivolte al governatore Emiliano e si sono schierate con la giornalista culturale

La presidente dell’Apulia Film Commission, Simonetta Dello Monaco è stata aggredita? Negli uffici regionali della Fiera del Levante le versioni sulla presunta aggressione sul luogo di lavoro da parte del direttore Antonio Parente nei confronti della presidente si confondono e si moltiplicano. Chi conosce il direttore che ha sostituito Silvio Maselli, l’inventore della Film Commission pugliese ai tempi di Nichi Vendola, non si capacita dell’accaduto. Tutti lo definiscono un timido, un uomo schivo, un non violento. Ma tra di loro la tensione era molto alta, sussurrano da Bari. Con una presidente sempre più marginalizzata in tempi di Covid.

Tutte le associazioni femministe regionali, dalla Giraffa Onlus alla foggiana Impegno Donna, si sono rivolte al governatore Michele Emiliano e si sono schierate con la giornalista culturale. A parere delle associazioni, Parente avrebbe condizionato parte del cda inducendo alcuni componenti a dimettersi per evitare la decisione sul provvedimento disciplinare. Dall’esterno le dimissioni dei tre consiglieri sembrerebbero una evidente presa di posizione in favore di Parente, ma tutti assicurano che non sia così. Interpellati i vari dimissionari si sono detti “obbligati al riserbo”, vista la delicatezza della questione.

Nel frattempo è intervenuto Michele Emiliano attraverso una nota stampa. “La Regione Puglia è socia della fondazione Afc insieme a 54 Comuni Pugliesi – ha rimarcato – e segue con attenzione e preoccupazione tutta la situazione culminata nelle dimissioni di alcuni membri del Consiglio di amministrazione, fatta eccezione della presidente Dello Monaco e del consigliere Vaccari, entrambi indicati dalla Regione Puglia. Data l’evoluzione della vicenda, la Regione Puglia ritiene necessaria l’immediata convocazione dell’assemblea dei soci, unico organo della Fondazione titolato ad assumere le decisioni che l’attuale situazione della Fondazione richiede. Pertanto, al fine di esaminare la situazione assieme agli altri soci, la Regione Puglia chiede l’immediata convocazione della assemblea alla presidente del cda Dello Monaco, che riferirà sull’accaduto e sull’operatività di Afc”. (Foto sopra, Emiliano, Dello Monaco e Parente)



In questo articolo: