• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Covid, 101.762 nuovi casi e 227 morti. Ennesimo boom di ricoveri (+693). Oltre 2 milioni di attualmente positivi

Covid, 101.762 nuovi casi e 227 morti. Ennesimo boom di ricoveri (+693). Oltre 2 milioni di attualmente positivi

Di Redazione
10 Gennaio 2022
in Coronavirus, Sanità & Salute
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Calano i contagi Covid in Italia, poco più di 100mila, influenzati oggi dal minor numero di tamponi effettuati nel weekend. Il bollettino sul Coronavirus del ministero della Salute registra però altri 227 morti, uno dei valori più alti della quarta ondata. Male sul fronte ospedaliero: c’è l’ennesima impennata dei ricoveri ordinari, che aumentano di quasi 700 unità, mentre rallenta l’aumento dei pazienti in terapia intensiva, dove però si registrano 114 nuovi ingressi. Da segnalare, inoltre, che gli attualmente positivi hanno superato quota 2 milioni per la prima volta da inizio pandemia.

La situazione negli ospedali, come confermano i dati Agenas, sta progressivamente peggiorando. A livello nazionale l’occupazione dei reparti ordinari è salita al 24% e quella delle rianimazioni è stabile al 17%. Con l’aumento costante dei posti letto occupati negli ospedali cresce la preoccupazione per le difficoltà a operare i pazienti che necessitano di interventi chirurgici extra-Covid: “La riduzione degli interventi chirurgici è drammatica”, ha avvisato il presidente della Società Italiana di Chirurgia Francesco Basile. “L’attività chirurgica in tutta Italia è stata ridotta nella media del 50% con punte dell’80%, riservando ai soli pazienti oncologicie di urgenza gli interventi. Ma spesso non è possibile operare neanche i pazienti con tumore perché non si ha la disponibilità del posto di terapia intensiva nel postoperatorio”.

Oggi 10 gennaio entra in vigore la stretta sul super Green Pass: il certificato rafforzato servirà anche per accedere ai trasporti pubblici locali, per il servizio di bancone al bar, per i ristoranti anche all’aperto, per alberghi, piscine, centri benessere, centri sportivi (anche impianti da sci) e palestre e musei. Alle 18 il presidente Mario Draghi in conferenza stampa illustrerà le misure prese in questi ultimi giorni dall’obbligo vaccinale per over 50 all’estensione del pass, passando per la scuola, che oggi, dopo la sosta natalizia, è ricominciata in presenza in gran parte della Penisola.

Riapertura scuole Campania, tre ricorsi al Tar. Il Governo attacca

Il bollettino Covid di oggi 10 gennaio 2022

Cresce ancora la curva settimanale dei contagi Covid in Italia. I nuovi casi sono 101.762, contro i 68.052 di lunedì scorso, una crescita del 50%. Come sempre il lunedì diminusicono i tamponi effettuati, 612.821, 380mila meno di ieri, tanto che il tasso di positività sale dal 15,7% al 16,6%. I decessi sono 227 (ieri 157), per un totale di 139.265 vittime dall’inizio dell’epidemia. Sul fronte ospedaliero le terapie intensive sono 11 in più con 114 ingressi del giorno, e arrivano a 1.606, mentre si registra l’enessimo balzo dei ricoveriordinari (16.340, +693). La regione con il maggior numero di casi odierni si conferma la Lombardia con 17.581 contagi, seguita da Emilia Romagna (+14.194), Campania (+13.107), Lazio (+9.440) e Piemonte (+8.571). I casi totali salgono a 7.554.344. I dimessi/guariti delle ultime 24 ore sono 56.560, mentre gli attualmente positivi crescono di 60.618 unità e superano per la prima volta i 2 milioni.  2.004.597. Di questi, 1.986.651 pazienti sono in isolamento domiciliare.

Tags: bollettino ItaliaCovid
Articolo precedente

Lezioni di coraggio dai più piccoli, storie di vaccino e sorrisi dagli hub di Capitanata. Bimbi insieme ai nasi rossi

Articolo successivo

Covid, Draghi: “I problemi di oggi dipendono dai non vaccinati. Scuole? Prioritario tenerle aperte”

Articoli correlati

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Sanità pugliese, gli Ordini degli Infermieri lanciano l’allarme: “Sbloccare subito le assunzioni per evitare il collasso dei servizi”

Sanità a Vieste, la nuova direttrice generale dell’ASL Foggia visita il polo sanitario: “Pronte risposte per il territorio”

Vincenzo Raddato

Manfredonia, nuovi pacemaker di ultima generazione: introdotta la stimolazione fisiologica del cuore

San Severo, raro intervento di polipectomia endoscopica su un 15enne: evitata la chirurgia tradizionale

Sanità in Puglia, visite ed esami con un anno di attesa: “Per una visita ortopedica a Foggia bisogna aspettare il 2027”

Ultime Notizie

Napi Cera
Politica

Autonomia differenziata e sanità, Cera attacca Decaro: “Evoca paure invece di spiegare i problemi della Puglia”

Il consigliere regionale della Lega replica al governatore dopo l'annuncio del ricorso contro la riforma: “Prima risponda su liste d'attesa,...

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

Incendio sulle colline del Foggiano, fiamme tra arbusti e macchia mediterranea a Motta Montecorvino

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024