Alla “Foscolo” di Foggia il “Dada Day Live”. Continua l’esperienza di ricerca e innovazione

La dirigente Ruggiero: “Un scuola che fa ricerca è una scuola capace di leggere i bisogni della propria realtà”

Domenica 19 dicembre 2021 a Foggia, presso la Scuola Secondaria di I grado Ugo Foscolo si svolgerà il DADA DAY Live – Speciale Open Day.
Dalle ore 9:30 alle ore 12:30, l’intera comunità scolastica accoglierà tutte le famiglie dei bambini di quinta elementare del territorio foggiano per presentare l’offerta formativa, la metodologia DADA che è alla base dell’agire didattico della Scuola e i DADA TEAMS, un nuovo modello pedagogico educativo, evoluzione del modello DADA, nato dall’attività di ricerca e innovazione dello staff di docenti della Foscolo.

Il tutto immerso nella magia del Natale, grazie alla presenza del Villaggio di Babbo Natale all’interno del quale si svolgeranno laboratori didattici innovativi per permettere a chiunque ne farà visita di sperimentare concretamente le attività che quotidianamente si svolgono all’interno del curricolo, che caratterizzano l’ampliamento dell’offerta formativa e l’intera didattica per ambienti di apprendimento.

“Un scuola che fa ricerca – afferma la dirigente scolastica Fulvia Ruggiero – è una scuola capace di leggere i bisogni della propria realtà, e cercare, attraverso la loro analisi, strategie educative sempre nuove in grado di mettere al centro di ogni intervento educativo lo studente al fine di tirar fuori il meglio di sé. I Dada Teams, percorsi laboratoriali innovativi in cui acquisire competenze trasversali e, soprattutto, inseriti nell’attività curricolare antimeridiana, nascono proprio dalla necessità di rendere gli alunni capaci di esprimere al meglio i propri talenti, scoprirli, conoscerli e potenziarli per una crescita armonica di se stessi così da diventare cittadini del domani sempre più consapevoli e immersi in una realtà in continua trasformazione. Dopo aver vinto il Premio Nazionale della Scuola Digitale 2021 nella fase provinciale e regionale, l’idea progettuale dei Dada Teams come esperienza di didattica innovativa, è stata accettata dalla rivista internazionale di Pedagogia, Didattica e Scienze della Formazione ‘MeTis – Mondi educativi. Temi, indagini, suggestioni’ che ne pubblicherà un articolo nella sezione Buone Prassi del prossimo numero del 29 dicembre 2021. Questo riconoscimento, possibile anche grazie al protocollo di intesa siglato con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Foggia, e dallo sguardo attento della prof.ssa Daniela Dato, ci permette di capire come questa sia la strada giusta da continuare a perseguire per poter offrire ai nostri alunni il meglio che possano desiderare per il loro percorso di crescita orientato alla strutturazione solida del proprio futuro”.

Una mattinata all’insegna della cultura, della ricerca, dell’innovazione è ciò che aspetta tutti coloro che ne vorranno prender parte, avvolta dalla magia del Natale. Una scelta consapevole parte sempre da un’attenta conoscenza. L’intera manifestazione sarà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook della Scuola @icfoscologabelli, con interviste speciali e tante curiosità. La comunità educante in movimento della Scuola DADA Foscolo di Foggia.



In questo articolo: