Finiranno le lagnanze sul manto stradale della città di Foggia? Le buche saranno un lontano ricordo? È possibile con i nuovi massicci interventi cittadini da fondi regionali programmati già a partire dalle prossime settimane dalla commissione straordinaria prefettizia. Lavori che saranno curati tecnicamente dall’ingegner Rocco Marinelli di Cerignola, con un incarico del valore di 32mila euro.
Il Comune di Foggia, come si legge in una determinazione dedicata, intende dotarsi di specifico programma di interventi di manutenzione straordinaria di strade comunali esistenti e relative pertinenze volti al miglioramento delle condizioni di sicurezza dell’infrastruttura e degli utenti, al fine di diminuire la pericolosità della rete viaria ed il tasso di incidentalità stradale.
Le segnalazioni sono arrivate da parte degli organi di polizia competenti, anche a seguito di primi sopralluoghi effettuati dall’ufficio tecnico comunale. Priorità quindi ad alcune arterie stradali cittadine. A cominciare da Corso Roma, che dopo la realizzazione della pista ciclabile presenta non poche criticità; Via Borrelli, Via Castellino, Via Cerignola, Via Croce, Via D’Addedda, Via De Petra, Via delle Casermette, Via Dorso, Via Einaudi, Via Fini, Via Gramsci, Via Grandi, Via Imperiale, Via Kennedy, Via Mandara, Via Monte Sabotino, Via Patroni, Via Rovelli, Via Salvemini, Via San Savero, Via Sbano, Via Scillitani, Via Smaldone, Via Valentini, Viale degli Aviatori, Viale Europa, Viale Fortore, Viale Ofanto e Viale Virgilio.
I finanziamenti derivano dal programma regionale Strada per Strada, previsto dalla Giunta regionale n. 986 del 16/06/2021 e ammontano ad una dotazione complessiva di 3.255.072,55 euro per il Comune di Foggia.