“I dati di rilevamento al momento non sono allarmanti. I controlli proseguiranno nei prossimi giorni”. Lo dichiara Arpa Puglia, intervenuta dopo l’incendio di oggi a San Severo, scoppiato poco prima dell’alba, intorno alle 6, in una autodemolizione situata sulla Statale 16 in prossimità della città sulla strada verso Lucera, alle porte della Città dell’Alto Tavoliere. Ad andare a fuoco sembrerebbe sia stato del materiale vario accatastato, composto presumibilmente da tubicini di irrigazione, cassette in plastica, automezzi. Sul posto sono intervenute le forze dell’ordine, alcune squadre dei vigili del fuoco e i tecnici di Arpa Puglia.
“Immediato è stato l’intervento di Arpa Puglia, Dipartimento di Foggia, sin dalle prime segnalazioni da parte dei vigili del fuoco – dichiara Vito Bruno, direttore generale di Arpa Puglia -. Era ben visibile una colonna di fumo che si espandeva verso l’alto. Il vento presentava direzione molto variabile, non consentendo di effettuare rilevazioni stabili di diossine e furari, mediante un campionatore ad alto volume. Sono stati effettuati rilievi con misuratori da campo portatili, con valori delle polveri sottili Pm10 e dei Composti organici volatili (Cov) molto bassi. Mentre i dati rilevati dalle due centraline fisse che rilevano la qualità dell’aria, gestite dal Centro regionale aria (Cra) di Arpa Puglia, presenti stabilmente a San Severo, saranno disponibili domani. Intanto i rilevamenti proseguiranno anche nei prossimi giorni.
Le due centraline fisse (stazioni) sono così collocate:
- Stazione denominata “Via Gentile”, presso il Municipio di San Severo
- Stazione denominata “Azienda Russo”, in località Palmori.
Nella tabella seguente sono riportate le caratteristiche delle due stazioni della rete di monitoraggio “Enplus”: ubicazione, tipo di zona, tipo di stazione e inquinanti monitorati. Le stesse cabine sono anche mostrate nella successiva “ortofoto”. I dati rilevati sono presenti sul sito www.arpa.puglia.it .
Di seguito i dati rilevati tra il 21 e il 22 ottobre 2021.
I dati di Pm10 e Pm2.5, essendo giornalieri, potranno essere visualizzati solo nella giornata di domani. Mentre le indagini di Arpa Puglia sulla qualità dell’aria nei pressi del sito dell’incendio proseguiranno anche nei prossimi giorni.