• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - “Luce d’ottobre” a Mattinata: tre giornate dedicate a fede, cultura e folklore

“Luce d’ottobre” a Mattinata: tre giornate dedicate a fede, cultura e folklore

Di Redazione
15 Ottobre 2021
in Eventi
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Quello della luce è un filo rosso che intreccia la fede, la storia, la cultura ed il folklore della comunità di Mattinata, protetta proprio da Santa Maria della Luce celebrata ogni anno il 15 settembre. Una luce, che seppur le giornate autunnali rendono più fioca, il Comune di Mattinata rende netta e luminosa con la tre giorni di eventi denominata appunto “Luce d’Ottobre”, che animerà la cittadina garganica in questo weekend. Cultura, arte, intrattenimento, musica, beneficenza, sport e prevenzione sono i cardini di questa iniziativa.

“Mattinata è la città della luce – dichiara il sindaco Michele Bisceglia –. Una luce che guida ed ispira la nostra comunità attraverso la nostra Santa Patrona e che deve riverberarsi durante tutto il corso dell’anno e non solo in occasione della Festa patronale. Luce d’Ottobre vuol essere un collante per la comunità e un’attrattiva per i turisti dei territori limitrofi”.

Si inizia venerdì 15 ottobre, con l’accensione delle luminarie (ore 18) per poi proseguire (ore 19, presso sagrato della Parrocchia) con l’appuntamento della consegna delle benemerenze ai donatori di sangue (organizzato dall’Avis Mattinata).

Ad aprire la giornata di sabato, alle ore 9 – presso Palazzo Mantuano – ci sarà la passeggiata a Monte Saraceno per celebrare l’Ottobre Rosa, mese della prevenzione della lotta al tumore al seno (promossa con LILT): all’arrivo è previsto un momento di riflessione sulla condizione delle donne afgane in compagnia di Patrizia Labianca, membro del progetto THE WAYS OF HEROES, che reciterà alcuni testi poetici. Nel pomeriggio, alle ore 18, l’attesa celebrazione eucaristica con la reposizione del quadro della Patrona “Santa Maria della Luce”, che sarà preceduto (ore 17) dal festoso giro per le vie cittadine del Complesso Bandistico di Mattinata.

La serata sarà scandita da diversi altri appuntamenti: Juke Box Opera (ore 20.15 – Piazza Santa Maria della Luce con Monte Sacro e Dramaturgie), a seguire lo spettacolo pirotecnico (ore 21.30, Villa Comunale) per terminare con Ninna Nanne di Mezzanotte (ore 24, Via Torquato Tasso c/o giardino del Mad Mall). Nel corso della giornata, con cerimonia privata, vi sarà anche la consegna dell’Encomio Solenne a Matteo Potenza.

“Luce d’Ottobre” si concluderà con i tre appuntamenti di domenica mattina: presso il Poliambulatorio ASL Momento di solidarietà Avis – Donazione Sangue (dalle 8.30 alle 11.30, con l’AVIS), la celebrazione eucaristica della Parrocchia “Santa Maria della Luce” (ore 11) e lo spettacolo Missalaika opera quasi-rock (ore 12, Piazza Santa Maria della Luce). L’iniziativa è promossa dal Comune di Mattinata, dalla Parrocchia Abbazia “Santa Maria della Luce” e dal Comitato Festa Patronale “S. Maria della Luce”.

Tags: Luce d'ottobreMattinata
Articolo precedente

Impennata di tamponi in Puglia, quasi 23mila in un giorno. I nuovi casi Covid sono 102 con 2 morti

Articolo successivo

Nuova strada regionale 1 “Poggio Imperiale-Candela”: “Tecnologie d’avanguardia e integrate con territorio”

Articoli correlati

Benji e Fede

Benji e Fede, DJ Jad, Dik Dik e Paoletta: Ascoli Satriano svela il cartellone del “Grifoni Summer 2026”

Manfredonia celebra la Ciambotta fresca: il 31 luglio torna “Ciambò” tra cena sul porto, street food e musica dal vivo

Torremaggiore si veste di rosa: il 25 luglio torna la Notte Rosa in Festival tra musica, spettacoli e street food

Monachese, Cotroneo e Recalcati

Questioni Meridionali apre con Adelmo Monachese e Ivan Cotroneo: Piazza Purgatorio si trasforma in un salotto della cultura

San Paolo di Civitate celebra il torcinello: due giorni tra gusto, tradizione e spettacoli nel cuore della Capitanata

Lucera torna nel Medioevo: dal 7 al 13 agosto la 43ª edizione del Torneo delle Chiavi

Ultime Notizie

Screenshot
Cronaca

Muore per salvare il suo cane: 60enne di Foggia folgorato da un cavo elettrico

La tragedia si è consumata nel tardo pomeriggio nella zona di Sant’Aquilina. L’uomo avrebbe cercato di liberare l’animale rimasto impigliato

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024