
L’ex consigliere del Csm Roberto Rossi è il nuovo procuratore di Bari. Lo ha nominato a maggioranza il plenum di Palazzo dei marescialli facendolo prevalere su Rodolfo Sabelli, procuratore aggiunto a Roma e già presidente dell’Associazione nazionale magistrati. Rossi ha ottenuto 16 voti, 4 sono andati a Sabelli, mentre cinque consiglieri si sono astenuti. Eletto al Csm con Area, il gruppo delle toghe progressiste, Rossi è attualmente il reggente della procura di Bari, dove è stato sostituto, dal 2016 procuratore aggiunto, poi coordinatore della Direzione distrettuale antimafia, e dal 2020 vicario del capo dell’ufficio.
Roberto Rossi è stato per un anno procuratore facente funzioni, dopo l’addio per raggiunti limiti di età di Giuseppe Volpe. È stato proprio quest’ultimo a nominarlo reggente e a formulare su di lui quei giudizi estremamente positivi, che molto hanno pesato nella proposta di cui è stato relatore il consigliere laico Filippo Donati.
Nel documento – riporta Repubblica Bari – sono numerosi i riferimenti al parere attitudinale espresso da Volpe nei confronti del suo aggiunto: “Per la tecnica di indagine si rileva duttilità, tempestività di iniziativa, capacità operativa, rispetto delle regole, equilibrio, terzietà. Si evidenzia inoltre il continuo e costruttivo confronto con i colleghi e con il capo dell’ufficio, l’emanazione di direttive, circolari, protocolli, la riorganizzazione dell’ufficio beni sequestrati, la gestione dell’ufficio misure di prevenzione e di numerosi collaboratori di giustizia”.
La carriera di Roberto Rossi è iniziata a Taranto nel 1991, quando ha assunto l’incarico di pretore, poi è proseguita a Bari presso la Pretura, quindi in Procura e in Dda, con un importante passaggio – dal 2010 al 2014 – nel Consiglio superiore della magistratura. A Bari è quindi tornato da procuratore aggiunto, coordinatore del pool reati finanziari e del gruppo che si occupa di misure di prevenzione patrimoniale. Sua la firma sotto importanti inchieste, come quella sulla Banca Popolare di Bari (che nel gennaio 2020 portò all’arresto dei vertici dell’istituto di credito) o quella su CasaPound per ricostituzione del partito fascista (con il sequestro della sede nel dicembre 2019).
Gli auguri del governatore Michele Emiliano
“Faccio i miei auguri a Roberto Rossi, nuovo Procuratore della Repubblica di Bari. Le qualità umane e professionali del dott. Rossi sono una garanzia per la nostra comunità, per ogni cittadino, indipendentemente dal ruolo da ciascuno svolto. Formulo dunque a Roberto Rossi i miei auguri di buon lavoro nella certezza che la scelta fatta dal CSM è quella più giusta che potesse essere operata”, dichiara il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano.