• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Gianni Rotice ufficializza la candidatura a sindaco di Manfredonia: “Progetto inclusivo condiviso con Emiliano”

Gianni Rotice ufficializza la candidatura a sindaco di Manfredonia: “Progetto inclusivo condiviso con Emiliano”

Di Redazione
22 Maggio 2021
in Politica
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

“Manfredonia ha bisogno di ripartire e di guardare al proprio futuro con ottimismo ed entusiasmo. Il momento che la nostra città sta attraversando è sicuramente uno dei più complicati e difficili della sua storia, ed è per questo che non intendo stare alla finestra aguardare ed ho deciso di impegnarmi in prima persona”. Annuncia così la sua candidatura a sindaco Gianni Rotice, l’ingegnere ex presidente di Confindustria, confermando le anticipazioni de l’Immediato.

“Non ho tessere di partito e non ho mai fatto attività politica, e potrei benissimo girare la testa dall’altra parte e continuare ad occuparmi delle mie attività e delle mie passioni. Sono però un imprenditore abituato alle sfide e mi rendo conto   che la sfida più importante oggi è quella di fare il sindaco di questa città, con una scelta non di convenienza ma di coraggio. Ho avuto modo nelle ultime settimane di confrontarmi con diversi rappresentanti della società civile: le persone sono stanche dei vecchi modi di fare politica e ritengono che sia arrivato il momento della serietà e della concretezza, con progetti virtuosi in grado di assicurare una prospettiva di riscatto e di dare un futuro alla nostra comunità. E affinché ci sia un vero rinnovamento, è necessario partire da una nuova classe dirigente.

Quello che propongo – prosegue – e che ho avuto l’opportunità di condividere con il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, preoccupato come me delle sorti di Manfredonia, è un progetto inclusivo, aperto al contributo di tutti, nessun escluso. Bisogna riprendere in mano la città, riqualificando e valorizzando il fronte-mare, portando a termine le opere incompiute ed avvicinando al centro le periferie, in particolar modo i Comparti. Occorre battersi per la tutela dell’ambiente e puntare su settori cruciali per il nostro territorio quali l’agricoltura, la pesca e il turismo. Un passo istituzionale importante, ad esempio, è a mioavviso quello di impiegare gli ingenti finanziamenti già disponibili ma inutilizzati per questi settori, creando uno sportello capace disupportare i processi, favorendo la semplificazione burocratica”.

“Un rinnovamento politico-amministrativo – continua – dovrà viaggiare parallelamente ad un rinnovamento culturale, privilegiando il grande patrimonio di identità che affonda le sue radici nella fiorente ed antica Siponto, valorizzando tradizioni, storia, arte e talenti della nostra terra. E come città di mare, dobbiamo riportare al centro delle discussioni il nostro porto: per collocazione, dimensione e potenzialità, quello di Manfredonia rappresenta un’infrastruttura centrale per lo sviluppo dell’intero territorio e richiede un rilancio della propria vocazione peschereccia e commerciale.

La Manfredonia di domani non deve lasciare nessuno indietro, e occorrerà saper rispondere ai bisogni dei più giovani, dei diversamente abili, degli anziani, garantire la parità di genere e supportare le varie categorie svantaggiate con azioni concrete, come l’abbattimento delle barriere architettoniche, il sostegno al mondo del volontariato e dell’associazionismo e la realizzazione di spazi ludico-ricreativi ben attrezzati. La nuova amministrazione deve coltivare la cultura della trasparenza e della legalità in ogni sua forma, in particolar modo tra i giovani. Occorre creare opportunità di lavoro, affinché i nostri figli non lascino più la città, ma possano piantare qui le loro radici creando un circuito virtuoso che porti benessere al territorio e di cui tutti possano godere.

Ci sarebbe tanto da dire, ma sono convinto ora più che mai che ci sia tantissimo da fare. Per questa ragione, dopo aver già avuto il supporto di diverse civiche per realizzare una coalizione progressista e riformista, continuerò a discutere e a confrontarmi con tutti gli attori della città su temi importanti quali: lavoro e sviluppo, salute e ambiente, infrastrutture strategiche e, soprattutto, il contrasto ad ogni forma di illegalità. E dopo aver ragionato a lungo su una città che negli anni è diventata ormai grande – conclude -, è arrivato il momento di parlare di una ‘grande Manfredonia’. Io ci sono”.

Tags: EmilianoManfredoniaRoticesindaco
Articolo precedente

Il Covid barcolla, solo 399 nuovi contagiati in Puglia ma ancora 9 morti. In provincia di Foggia i positivi sono 61

Articolo successivo

Comune di Lucera, primi problemi per Pitta: il nuovo sindaco è già in crisi. Si sfilano i tutoliani della lista “Con”

Articoli correlati

Giuseppe Conte torna in Puglia: tappa a San Giovanni Rotondo per sostenere Rossella Fini

Ballottaggi, il Pd punta al tris in Puglia: Trani, Molfetta e San Giovanni Rotondo nel mirino del campo largo

No Tax Day a Foggia, gazebo e raccolta firme contro l’aumento dell’Irpef regionale

Elly Schlein

Ballottaggi, Elly Schlein torna in Puglia: tappa anche a San Giovanni Rotondo per sostenere Rossella Fini

Fini, Schlein e Conte

San Giovanni Rotondo al ballottaggio: Schlein, Conte e Decaro in campo per Rossella Fini

Matarante e Di Mauro

Lesina torna al voto in quattro sezioni: il Consiglio di Stato conferma la sentenza del Tar

Ultime Notizie

Gisella Naturale
Cronaca

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

La senatrice interviene dopo le dichiarazioni dell'attivista Soumaila Diawara sul ghetto di Borgo Mezzanone. Chiesti controlli e approfondimenti da parte...

Tragedia sulla strada a Manfredonia, 15enne indagato per omicidio stradale dopo la morte di Antonio Sinisi

Pugliapromozione, nuovo sequestro da 1,3 milioni: nel mirino stipendi e pagamenti fuori busta ai dirigenti

Liste d’attesa, la Puglia migliora ma resta tra le regioni in ritardo: oltre la metà delle prestazioni fuori dai tempi previsti

I clan foggiani puntano sul Molise: interdittive antimafia a ristoranti, sale giochi e concessionarie

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024