• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Interventi chirurgici per obesi al Riuniti di Foggia, visite per la giornata mondiale al Policlinico

Interventi chirurgici per obesi al Riuniti di Foggia, visite per la giornata mondiale al Policlinico

Di Redazione
4 Marzo 2021
in Sanità & Salute
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Oggi 4 marzo ricorre la Giornata Mondiale per la prevenzione dell’Obesità e del Sovrappeso. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità la metà degli adulti e quasi un terzo dei bambini nel mondo sono in una condizione di sovrapppeso o di obesità. In Italia 1 persona su 10 è sovrappeso. Numeri importanti che negli ultimi anni sono aumentati costantemente e che destano preoccupazione, visto che spesso l’obesità è alla base di patologie anche gravi come quelle cardiovascolari, autoimmuni, neurodegenerative, come l’Alzheimer, e anche del diabete e del cancro. Inoltre, le persone obese che contraggono il Covid-19 hanno, secondo recenti studi, più possibilità di essere ospedalizzate.

Al Policlinico Riuniti di Foggia è presente il Centro di Chirurgia Bariatrica che è Centro accreditato della Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità (SICOB) dal 2019. Il Centro di Chirurgia Bariatrica, responsabile Nicola Tartaglia, è all’interno della Struttura Complessa di Chirurgia Generale Universitaria, diretta da Antonio Ambrosi.

Presso il Centro di Chirurgia dell’Obesità di Foggia sono eseguiti tutti gli interventi chirurgici previsti per il trattamento dell’obesità patologica, da quelli restrittivi a quelli malassorbitivi, come anche il posizionamento del palloncino intragastrico. L’intervento più praticato è quello dello “Sleeve Gastrectomy”, in linea con il trend nazionale ed internazionale.
Tutti gli interventi sono eseguiti con tecniche mininvasive, sia laparoscopiche che robotiche.

La valutazione chirurgica specialistica permette di inquadrare il paziente, valutando il suo grado di obesità, le sue abitudini alimentari e il quadro clinico anamnestico, così da poter individuare la procedura più adatta, in linea con le linee guida nazionali. La degenza ospedaliera è in media di tre giorni. Il paziente viene dimesso con le indicazioni dietetiche e i successivi appuntamenti ambulatoriali.

Il Centro dispone di tutte le professionalità e delle attrezzature all’avanguardia messe a disposizione dal Policlinico Riuniti di Foggia. Per le visite è attivo un ambulatorio, sito al piano seminterrato del nuovo plesso “DEU”, nella giornata del mercoledì dalle ore 10.00 alle ore 13.00. Per appuntamento, è possibile contattare Nicola Tartaglia, referente del Centro, oppure direttamente il CUP.

Tags: FoggiaGiornata mondiale obesitàPoliclinicoriuniti
Articolo precedente

Giovane ubriaco si schianta con l’auto, denunciato dalla polizia stradale. L’incidente in A14 a San Severo

Articolo successivo

Cade a terra in via Lucera a Foggia e si rompe la testa per uno scivolo malridotto. Poi la lunga attesa per l’ambulanza

Articoli correlati

Liste d’attesa, la Puglia migliora ma resta tra le regioni in ritardo: oltre la metà delle prestazioni fuori dai tempi previsti

San Severo, attivo il nuovo angiografo in ospedale: tecnologia avanzata per la Cardiologia Interventistica

In Puglia oltre un bambino su dieci è obeso: Coldiretti rilancia frutta e verdura nelle scuole contro i cibi ultra-processati

foto AdnKronos

Ebola, la Regione Puglia attiva le misure di sorveglianza: “Nessuna situazione di particolare allarme”

Mattinata

Mattinata senza pediatra, l’allarme delle famiglie: “A rischio l’assistenza per i nostri bambini”

Studenti foggiani e nuove dipendenze, l’allarme di Emmaus: “Per uno su due senza internet la vita sarebbe vuota”

Ultime Notizie

Gisella Naturale
Cronaca

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

La senatrice interviene dopo le dichiarazioni dell'attivista Soumaila Diawara sul ghetto di Borgo Mezzanone. Chiesti controlli e approfondimenti da parte...

Tragedia sulla strada a Manfredonia, 15enne indagato per omicidio stradale dopo la morte di Antonio Sinisi

Pugliapromozione, nuovo sequestro da 1,3 milioni: nel mirino stipendi e pagamenti fuori busta ai dirigenti

Liste d’attesa, la Puglia migliora ma resta tra le regioni in ritardo: oltre la metà delle prestazioni fuori dai tempi previsti

I clan foggiani puntano sul Molise: interdittive antimafia a ristoranti, sale giochi e concessionarie

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024