• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Il Comune di Foggia adotta il Registro della bigenitorialità. “Passo importante per i diritti di ogni figlio”

Il Comune di Foggia adotta il Registro della bigenitorialità. “Passo importante per i diritti di ogni figlio”

Di Redazione
12 Febbraio 2021
in Amministrativa
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
Anche il Comune di Foggia ha adottato il Registro della bigenitorialità. Con la delibera di Consiglio comunale 113/2020 è stato approvato il Regolamento comunale per l’istituzione e la tenuta del Registro, affidato dall’Ufficio Anagrafe con la successiva delibera di Giunta 6/2021.
“Si tratta di uno strumento che permette di annotare formalmente la residenza o il domicilio di entrambe i genitori e che agevola i genitori nell’esercizio della partecipazione e della conoscenza di tutte le vicende che interessano la vita e l’educazione dei figli – dichiara il sindaco di Foggia, Franco Landella -. Con il Registro della bigenitorialità, l’amministrazione comunale compie un passo importante nell’affermazione del diritto di ogni figlio a fruire dell’apporto educativo e affettivo di entrambi i genitori separati o divorziati e con i parenti di ciascun ramo genitoriale”.
Il principio della bigenitorialità, introdotto dalla legge 54/2006, sancisce il diritto di ogni figlio a fruire dell’apporto educativo e affettivo di entrambi i genitori, a mantenere un rapporto equilibrato e continuativo con ciascuno di essi, a ricevere cura, educazione e istruzione da entrambi, anche qualora siano separati o divorziati, e di conservare rapporti significativi con gli ascendenti e con i parenti di ciascun ramo genitoriale. Il diritto soggettivo del minore alla effettiva bigenitorialità ha carattere inviolabile.
In molte delle separazioni l’affido dei figli è condiviso, ma la loro collocazione prevalente sancisce anche la loro residenza legale. Nel Regolamento comunale è previsto che un minore possa essere iscritto al registro a condizione che ne faccia richiesta almeno uno dei genitori, che a sua volta sia titolare della responsabilità genitoriale, e che il minore sia residente nel territorio comunale di Foggia. Con l’iscrizione del minore nel registro, tutte le comunicazioni che dovessero essere destinate allo stesso minore per fini amministrativi o da parte di soggetti che interagiscono, saranno inviate alla residenza di entrambi i genitori.
 “Abbiamo recepito le istanze che ci sono giunte dalle associazioni sull’istituzione del Registro della bigenitorialità – dichiara l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Foggia, Raffaella Vacca –. Appena il Consiglio comunale, su mozione del consigliere Raffaele di Mauro, ha votato l’accapo, ci siamo attivati con gli uffici comunali affinché potesse essere attivato il registro anche a Foggia, nonostante le difficoltà dovute alla pandemia. È stato stilato un Regolamento del registro e sul sito internet del Comune di Foggia è possibile scaricare i moduli dove gli interessati potranno trovare tutte le informazioni su un tema tanto delicato quanto importante per molti genitori separati o divorziati”.
Contestualmente all’iscrizione al registro, il genitore acconsente alla comunicazione dei dati del registro ad altri enti, istituzioni, ordini professionali che interagiscano con la vita dei propri figli, qualora ne facciano legittima e motivata richiesta. È possibile trovare la modulistica sul sito internet del Comune di Foggia all’indirizzo https://www.comune.foggia.it/servizi/demografici/anagrafe/registro-della-bigenitorialita/
Tags: bigenitorialitàFoggiaLandellaVacca
Articolo precedente

A scuola in estate, il Liceo Poerio di Foggia non ci sta: “In Dad abbiamo lavorato anche di più”. La preside: “Sarebbe una forzatura”

Articolo successivo

Psicodramma politico a Manfredonia, tutti contro tutti e nessun progetto per il futuro della città. C’è ancora Riccardi al centro del dibattito

Articoli correlati

Vieste, l’architetto Marco Di Gennaro per il nuovo look dei lungomare “Mattei” ed “Europa”

Peschici avrà un nuovo piano urbanistico generale: “Era atteso da 48 anni”

Zone 30, prime richieste di sperimentazioni in città. Il caso di Viale Primo Maggio

Parcheggiare a Foggia, in arrivo la “Gps App” per il pagamento della sosta. Ecco le sue funzioni

“Nonni Vigili”, il Comune di Foggia rilancia il progetto. “Indirizzato agli aspiranti di età compresa tra 50 e 75 anni”

Comune di Foggia, interventi progettati per oltre 125 milioni. Cardellicchio: “Fatto un grande lavoro”

Ultime Notizie

Screenshot
Cronaca

Muore per salvare il suo cane: 60enne di Foggia folgorato da un cavo elettrico

La tragedia si è consumata nel tardo pomeriggio nella zona di Sant’Aquilina. L’uomo avrebbe cercato di liberare l’animale rimasto impigliato

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024