Covid, Rt in aumento e sopra 1 in Puglia. Lopalco: “Saremo zona arancione come speravamo”

“L’indice di trasmissione nazionale è in aumento per la quinta settimana consecutiva e sopra 1. La Puglia è tra le 9 Regioni ( con Abruzzo, Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Piemonte,
Sicilia, Umbria e Valle d’Aosta) che hanno un Rt maggiore a uno nel limite inferiore, compatibili con uno scenario tipo 2. E quidi da zona arancione. Sicuramente andiamo verso l’arancione anche perchè questa decisione è stata presa di concerto con il governo”. Lo ha detto l’assessore alla Sanità della Regione Puglia, Pier Luigi Lopalco.

“Molte regioni – ha aggiunto – chiedevano un inasprimento delle misure e un’italia “gialla” in questo momento sarebbe stata pericolosa. Quindi, il ministero della Salute e l’istituto superiore di sanità hanno cambiato i parametri per l’assegnazione di questi famosi colori per cui da oggi è più semplice passare in zona arancione e in zona rossa”.
“Ecco perchè –  ha dichiarato l’epidemiologo – da lunedì molto probabilmente l’italia si colorerà un pò più di arancione e credo che la Puglia sarà tra queste”.





Change privacy settings