Nuova ordinanza del sindaco di Foggia Franco Landella per contenere i rischi del contagio da Covid-19. In città scatta l’obbligo di chiusura dalle ore 18:00 alle ore 05:00, per tutti i giorni della settimana, di tutti i distributori automatici H24, “al fine di prevenire – si legge nel documento – situazioni di assembramenti in prossimità degli stessi, liberamente accessibili a tutti e senza alcuna forma di controllo, attesa l’assenza di un gestore o di personale delegato al controllo (soprattutto nelle ore serali e notturne)”.
Disposto, inoltre, “l’obbligo di chiusura dalle ore 21:00 alle ore 06:00, per tutti i giorni della settimana, di tutti gli esercizi di vicinato”.
E ancora: “Ai sensi dell’art. 1 comma 9 lettera e) del D.P.C.M. 24/10/2020 le attività commerciali al dettaglio devono assicurare, oltre alla distanza interpersonale di almeno un metro, che gli ingressi avvengano in modo dilazionato e che venga impedito di sostare all’interno dei locali più del tempo necessario all’acquisto dei beni, e devono svolgersi nel rispetto dei principi contenuti nei protocolli o nelle linee guida nazionali e regionali, e comunque in coerenza con i criteri di cui all’allegato 10 e con l’applicazione delle misure di cui all’allegato 11 del succitato D.P.C.M.
Per la violazione degli obblighi di cui alla presente ordinanza si applica l’art. 4 del Decreto Legge 25 marzo 2020, n. 19, secondo le specifiche tipologie di violazione con l’irrogazione delle relative sanzioni amministrative e secondo le modalità ivi previste. La validità della presente ordinanza decorre dalla data odierna fino al 24/11/2020″.