• Contatti
martedì 21 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - “Toc toc, sono la maestra”. A Foggia è la scuola a recarsi a casa degli alunni, il Piccolo Seminario consegna sacchetti regalo con i diplomi

“Toc toc, sono la maestra”. A Foggia è la scuola a recarsi a casa degli alunni, il Piccolo Seminario consegna sacchetti regalo con i diplomi

Di Redazione
12 Giugno 2020
in Cultura&Società
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

La scuola è finita anche per i più piccoli, ma quest’anno sono mancate le feste di fine anno tanto attese e desiderate dagli alunni, soprattutto da quelli di classe quinta che salutano definitivamente la scuola primaria. Un passaggio davvero importante per tutti, ma come fare per non lasciar passare in sordina un ultimo giorno così carico di significati?  

L’Istituto Piccolo Seminario di Foggia è riuscito nell’obiettivo di far vivere ai suoi alunni di quinta una conclusione speciale arrivando fisicamente nelle case di ciascun bambino. E sì, perché se gli alunni non possono andare a scuola neanche per festeggiare la conclusione dell’anno scolastico, allora è la scuola che va a casa loro.

Mercoledì 10 giugno, ultimo giorno di scuola, i bambini di una classe quinta hanno visto recapitarsi un sacchetto regalo e un invito a collegarsi su zoom dalla loro maestra in persona. Dopo mesi in cui era stato impossibile incontrarsi, la sorpresa e l’emozione è stata grande quando i bambini hanno scoperto che chi bussava alla porta era proprio la maestra. A tutto questo si è unita la gioia di avere un appuntamento con i loro compagni ed insegnanti per festeggiare la conclusione del ciclo formativo. 

Anche se a distanza, si è organizzata una vera e propria cerimonia di consegna dei diplomi che ha consentito di vedere attuarsi simbolicamente la tanto auspicata collaborazione scuola-famiglia. Infatti, durante la diretta zoom, i genitori, collegati con tutto il corpo docenti, hanno aperto i sacchetti regalo e consegnato nelle mani dei loro figli la pergamena del diploma di scuola primaria e posto il tocco sui loro capi, mentre la maestra, chiamando uno per volta gli alunni, proclamava la formula di rito ideata per l’occasione. 

Non sono mancati momenti di forte commozione ma anche di ilarità proprio come accade in ogni festa di fine anno che si rispetti. Un anno scolastico speciale che si è concluso in modo speciale, ma non per questo meno ricco di emozioni.

La scuola non si è sottratta neanche un giorno, in questo periodo di pandemia, ai suoi compiti formativi ed educativi, riuscendo a superare ostacoli inimmaginabili. Tutti, però, hanno ancora una volta imparato che l’esperienza scolastica per un bambino è più efficace se alla base ci sono collaborazione e sostegno da parte delle famiglie.

Impegno, professionalità, passione, entusiasmo e un pizzico di creatività sono gli ingredienti che hanno reso speciale ed emotivamente significativo anche un ultimo giorno di scuola vissuto al tempo del Covid.

Tags: FoggiaPiccolo Seminario
Articolo precedente

Puglia, “gruppo strategico di ripartenza”: c’è anche un manfredoniano. Emiliano: “Vogliamo costruire una coscienza del nostro territorio”

Articolo successivo

Coronavirus, sotto i 30mila gli attualmente positivi. 56 nuovi decessi nell’ultimo bollettino della Protezione Civile

Articoli correlati

BCC San Giovanni Rotondo premia il merito: oltre 50 borse di studio a soci e figli dei soci, ospite il top model Fabio Mancini

Il vescovo di Foggia in Mozambico, Ferretti torna nella terra della sua missione: incontri con i poveri e le istituzioni

Presto un nuovo murales legalitario proposto dall’Associazione Nazionale Magistrati al Comune di Foggia

Barbara Patetta

Cerignola, alleanza contro la violenza di genere: protocollo tra il Centro Antiviolenza “Il Filo di Arianna” e il Centro “Vita”

Manfredonia riscopre le Stele Daunie: al porto turistico inaugurato il monumento simbolo della storia sipontina

“Ben-Essere Insieme”, da oltre vent’anni un ponte tra generazioni: conclusa la XXIII edizione del progetto della Fondazione dei Monti Uniti

Ultime Notizie

Ambiente

Giardinetto, nove associazioni chiedono trasparenza: accesso agli atti sulla bonifica da quasi 49 milioni

Presentata un'istanza congiunta agli enti competenti per ottenere tutta la documentazione sugli interventi di messa in sicurezza e bonifica dell'area....

Lago di Varano

Varano Music Fest, sul lago due giorni tra musica sacra, sapori del Gargano e valorizzazione del territorio

Peschici accende l’estate con i grandi concerti gratuiti: da Zarrillo a Dolcenera, fino a Nina Zilli

“A Manfredonia la giunta La Marca non segna nemmeno a porta vuota”: l’affondo di Galli (Forza Italia)

BCC San Giovanni Rotondo premia il merito: oltre 50 borse di studio a soci e figli dei soci, ospite il top model Fabio Mancini

Ambito sociale di Foggia, entrano in servizio 10 nuovi funzionari: potenziati i servizi per famiglie e persone fragili

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024