• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - “Ecco come ci proteggiamo al Riuniti, finché non manca il respiro”. Lo sfogo del medico: “Fuori c’è troppa gente in giro, così non sopravviveremo”

“Ecco come ci proteggiamo al Riuniti, finché non manca il respiro”. Lo sfogo del medico: “Fuori c’è troppa gente in giro, così non sopravviveremo”

Di Redazione
30 Aprile 2020
in Sanità & Salute
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

“Questa volta non pubblicherò un’immagine che gratifichi la mia vanità. Stavolta presenterò una foto orrenda, che celebra la negazione del concetto di bellezza femminile, di grazia, di armonia”. Inizia il lungo sfogo di un medico del Policlinico “Riuniti” di Foggia.

“Sotto queste visiere, la percezione visiva è francamente alterata, tutto appare offuscato, e si compie uno sforzo immane a leggere e scrivere. Per eccesso di zelo, indosso anche gli occhiali protettivi che mi ha donato mia sorella, e le cuffie per i capelli, e due camici sterili, guanti (immancabilmente di almeno due taglie più grandi) e copricalzari; mascherine Ffp2 acquistate in farmacia, e sopra una chirurgica, finché non mi manca il respiro. Non lavoro in area Covid, ma l’esperienza ci ha insegnato che purtroppo un tampone rinofaringeo può positivizzarsi al terzo, al quarto tentativo, oppure mai, seppure in presenza della malattia; sicché ci si copre con quanto si ha, si fa del proprio meglio per proteggere se stessi e le persone che si hanno a cuore. E si sopporta la tortura”.

“Adesso spero comprendiate cosa intendo per ‘dissonanza cognitiva’ – prosegue -. È il concetto per cui, nei fumetti di Walt Disney, Paperino è a tavola con Qui, Quo, Qua, ed insieme banchettano col pollo arrosto. Ebbene, io stessa sperimento una simile contraddizione, che gli altri non possono comprendere, ogni volta che, abbandonata questa scomoda armatura artigianale, esco dall’ospedale e mi guardo intorno, ritrovando un mondo quasi normale”.

“Persone che conversano a volto scoperto, camminando le une accanto alle altre, decine di automobili, ragazzi che giocano in strada, supermercati affollati di gente impaziente, che freme al pensiero di archiviare il caso e riappropriarsi della propria vita. Io capisco tutto, perché sono stanca come e più di voi. Ma non sopravviveremo se l’irruenza ci condizionerà al punto da farci trascurare la prudenza e il buon senso. Questa foto serve a dimostrarvi come viviamo in ospedale – conclude -. Non trovate che qualcosa non vada? Ritenete ancora giusto e irrinunciabile tornare adesso alla vita di prima? Riflettiamo”.

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: coronavirusdpiFoggiamedicoPoliclinico Riuniti
Articolo precedente

Coronavirus, già tutto esaurito per i rientri dal Nord in Puglia. Posti sui bus sold out, Trenitalia aggiunge due Frecce

Articolo successivo

La Pugilistica Taralli di Foggia sogna di tornare ai fasti di un tempo. Passa tra i professionisti il talento di Francesco Carella

Articoli correlati

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Sanità pugliese, gli Ordini degli Infermieri lanciano l’allarme: “Sbloccare subito le assunzioni per evitare il collasso dei servizi”

Sanità a Vieste, la nuova direttrice generale dell’ASL Foggia visita il polo sanitario: “Pronte risposte per il territorio”

Vincenzo Raddato

Manfredonia, nuovi pacemaker di ultima generazione: introdotta la stimolazione fisiologica del cuore

San Severo, raro intervento di polipectomia endoscopica su un 15enne: evitata la chirurgia tradizionale

Sanità in Puglia, visite ed esami con un anno di attesa: “Per una visita ortopedica a Foggia bisogna aspettare il 2027”

Ultime Notizie

Cronaca

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

L'indagato Antonio Bevilacqua ha confessato di aver sparato parlando di una vendetta dopo un presunto pestaggio subito la sera precedente....

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024