Scrittura creativa, personaggi di fantasia, storie da raccontare. Di questo e di molto altro si è parlato ieri nella scuola del Piccolo Seminario di Foggia, la cui area didattica è coordinata da suor Pasqua Balivo.
I bambini della terza elementare, insieme con le maestre Monia Schiavone e Marianna Lonigro, hanno incontrato la scrittrice foggiana Annalisa Graziano per un focus sulla scrittura.
“La scrittura creativa – ha spiegato la giornalista, rispondendo alle numerose domande dei piccoli alunni – spesso rivela una dimensione dell’essere, è espressione del sé: lo scrittore, nel momento in cui inventa storie, personaggi e crea mondi, mette sempre una parte della propria interiorità. L’incipit del racconto è la porta d’ingresso della nostra storia: deve essere interessante, incuriosire perché solo così il lettore deciderà di conoscerla. È come un viaggio in aereo, quando il lettore sale si aspetta di decollare e scoprire un nuovo mondo, fantastico”.
I bambini, dopo aver ascoltato attentamente i consigli della scrittrice, hanno letto alcune storie fantastiche scritte a casa, ricordando episodi realmente accaduti o immaginati per l’occasione.
“Sono stati davvero bravi e qualcuno di loro, grazie alla sapiente guida delle maestre, è già scrittore in erba. Mi ha fatto piacere notare – sottolinea Annalisa Graziano – che in molte delle loro storie i genitori rappresentano eroi pronti ad aiutare nei momenti di difficoltà. È stata una bellissima esperienza, terminata con lunghi abbracci, carichi di energia. Ringrazio la coordinatrice e le maestre dell’invito e i bambini per averci regalato tanti sorrisi”.