• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Per 3 anni a progetto ma era “subordinato”, condannata l’Asl di Foggia

Per 3 anni a progetto ma era “subordinato”, condannata l’Asl di Foggia

Di Redazione
8 Dicembre 2019
in Lavoro
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

“Per il Tribunale di Foggia Sezione Lavoro l’ASL ha utilizzato l’escamotage del contratto a progetto per celare un vero e proprio rapporto di lavoro subordinato”. Lo dichiara lo studio legale associato Dibitonto.

“Un laureato in Tecniche della prevenzione nell’ambiente e luoghi di lavoro ha adito il Tribunale di Foggia Sezione Lavoro, avvalendosi per la sua difesa dell’avv. Marco Dibitonto – avvocato giuslavorista del Foro di Foggia, esperto in materia lavoristica e previdenziale, equity partner dello Studio Legale Associato Dibitonto di Foggia – per mettere in luce che l’attività da lui svolta all’interno dello Spesal (cioè del Dipartimento di Prevenzione, Servizi di Prevenzione e Sicurezza nei luoghi di lavoro della ASL di Foggia) come tecnico della prevenzione, non era assolutamente un’attività autonoma e libera – come invece l’ASL voleva far passare stipulando, all’uopo, presunti ripetuti contratti a progetto – ma un’attività di lavoro dipendente a tutti gli effetti”.

Il Tribunale di Foggia Sezione Lavoro, nella persona del presidente di sezione, già consigliere della Corte d’appello di Bari Sezione Lavoro, dott.ssa Beatrice Notarnicola, ha accolto il ricorso presentato dal lavoratore dichiarando espressamente che “nel caso di specie, l’esecuzione concreta dei contratti a progetto ha comportato l’instaurazione tra le parti di un rapporto di lavoro subordinato”.

Per il Tribunale foggiano, “l’ASL Foggia si è avvalsa per un periodo di 3 anni delle prestazioni lavorative del lavoratore, presso la Spesal, mediante sottoscrizione” di plurimi contratti a progetto risultati, all’esito di una lunga istruttoria, illegittimi e, quindi, nulli.

Il laureato “è risultato stabilmente inserito nell’apparato organizzativo dell’azienda ed ha messo a disposizione della stessa le proprie energie lavorative, con implicito riconoscimento da parte della Pubblica amministrazione dell’utilità della prestazione eseguita”, scrive il Magistrato nelle motivazioni della dettagliata e chiarissima sentenza emessa il 5 dicembre.

Il Tribunale ha chiarito che i contratti a progetto sottoscritti erano nulli ed il rapporto doveva ritenersi di natura squisitamente subordinata, condannando l’ASL Foggia al pagamento di diverse mensilità a titolo risarcitorio in favore del lavoratore.

Tags: aslcondannacontratto a progettodipendenteFoggiaSpesal
Articolo precedente

Alunni foggiani educati alle Differenze, torna tra i banchi il Progetto Edvige. Così si previene la violenza di genere

Articolo successivo

Un albero di Natale di libri a Orta Nova, iniziativa speciale per il reparto oncologico di Foggia

Articoli correlati

Nuove offerte di lavoro presso i centri impiego di Foggia e provincia

Vieste protagonista a ExpoTraining 2024 per promuovere formazione e lavoro

woman is signing contract to get a lot of money

Cgil: “In Puglia oltre il 42% dei lavoratori del privato sotto i 10mila euro lordi all’anno”

Sicurezza sul lavoro, in provincia di Foggia nasce un consorzio a tutela di lavoratori e aziende: è il primo in Puglia

Stato di agitazione in Amgas Foggia. La preoccupazione dei lavoratori per un’azienda che esternalizza tutti i servizi

25 richieste per 69 profili professionali in provincia di Foggia: traina il settore turistico, segue quello industriale

Ultime Notizie

Gisella Naturale
Cronaca

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

La senatrice interviene dopo le dichiarazioni dell'attivista Soumaila Diawara sul ghetto di Borgo Mezzanone. Chiesti controlli e approfondimenti da parte...

Tragedia sulla strada a Manfredonia, 15enne indagato per omicidio stradale dopo la morte di Antonio Sinisi

Pugliapromozione, nuovo sequestro da 1,3 milioni: nel mirino stipendi e pagamenti fuori busta ai dirigenti

Liste d’attesa, la Puglia migliora ma resta tra le regioni in ritardo: oltre la metà delle prestazioni fuori dai tempi previsti

I clan foggiani puntano sul Molise: interdittive antimafia a ristoranti, sale giochi e concessionarie

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024