Giornata storica per l’aeroporto ‘Gino Lisa’ di Foggia, partono lavori per la pista. “Macchine di ultima generazione, tempi ridotti del 40%”

La durata contrattuale è fissata in 294 giorni, ma grazie all’utilizzo di macchine innovative potranno essere ridotti notevolmente i tempi di realizzazione

“Abbiamo mantenuto la promessa, questa opera consentirà all’aeroporto di Foggia di essere attrattivo per le compagnie”. L’assessore regionale al Bilancio, Raffaele Piemontese, ha “battezzato” oggi l’avvio dei lavori per l’allungamento della pista del Gino Lisa. L’opera, secondo le previsioni dell’impresa De Bellis, “sarà ultimata entro la prossima primavera”, grazie all’ausilio di mezzi di ultima generazione (utilizzati per la prima volta in Italia) che “consentono di ridurre i tempi di lavorazione in questa fase del 40 per cento, riducendo anche notevolmente l’impatto ambientale”.

Il Progetto di prolungamento della pista, che rientra nella Programmazione 2007-2013, è funzionale anche all’insediamento della base logistica della Protezione Civile in un territorio strategico rispetto a un’area sovraregionale caratterizzata da criticità prevalentemente di natura idraulica, geologica e sismica, dal verificarsi di frequenti incendi boschivi, dalla presenza di presidi ospedalieri di elevata importanza in termini di emergenza sanitaria.

Ad aprile scorso Aeroporti di Puglia e l’ATI “F.lli De Bellis srl e Sideco srl” hanno sottoscritto il contratto che prevede la redazione della progettazione esecutiva – che dovrà recepire tutte le prescrizioni emesse in sede di rilascio del Decreto di Valutazione di Impatto Ambientale – e il completamento dei lavori,  la cui durata contrattuale è fissata in 294 giorni. L’intervento, finanziato per un importo di 14milioni di euro, rientra nell’ambito dell’Accordo di Programma Quadro Trasporti sottoscritto dalla Regione Puglia, dal Ministero dello Sviluppo Economico e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, consentirà l’operatività di aeromobili a maggiore capacità.

LEGGI ANCHE

🔴 La pista del Gino Lisa fa sognare Foggia

🔴 In partenza i lavori da 14 milioni





Change privacy settings