• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - “Stanchi di combattere la delinquenza”, la solidarietà di Confagricoltura ed Enoagrimm a l’Antica Cantina di San Severo

“Stanchi di combattere la delinquenza”, la solidarietà di Confagricoltura ed Enoagrimm a l’Antica Cantina di San Severo

Di Redazione
21 Ottobre 2019
in Agricoltura
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

“Un altro grave atto criminale è stato perpetuato sul nostro territorio- scrivono in una nota Confagricoltura Foggia -. Questa volta a essere colpita è stata la cantina sociale di San Severo L’Antica Cantina. Migliaia di litri di vino provenienti dalle imprese agricole del territorio, lasciati fuoriuscire dalle cisterne a inondare i campi vicini. Confagricoltura Foggia vuole esprimere ancora una volta il proprio sdegno e la massima solidarietà a tutti i viticoltori che conferiscono all’Antica Cantina il loro prodotto. “Siamo avviliti e stanchi di combattere ogni giorno, contro la delinquenza che provoca danni economici ingenti alle imprese agricole che già stentano a coprire i costi di produzione e che in un solo colpo vedono sfumare il frutto di un anno di lavoro”, così il presidente di Confagricoltura Foggia Filippo Schiavone. Gridiamo con forza basta ai sopprusi, ai ricatti, agli atti intimidatori, ai furti, alla delinquenza, vero cancro di questa amata Provincia.“Ci appelliamo al Prefetto, al Questore, al Colonnello dei Carabinieri, e a tutte le forze dell’ordine per chiedere legalità. Noi vogliamo ancora credere e lavorare in questo territorio ma abbiamo bisogno di garanzie e tutela” continua il presidente Schiavone.

Gesto ignobile. “La società EnoAgrimm tutta e la famiglia Dario Montagano, esprime piena solidarietà all’Antica Cantina di San Severo e a tutti gli agricoltori associati. È stata colpita una cantina storica e icona agricola del nostro territorio, punto di riferimento occupazionale da anni vanto dell’intero distretto della Capitanata. Condanniamo il gravissimo gesto, e auspichiamo che i responsabili vengano individuati e puniti come meritano. Non devono esistere esitazioni di sorta contro la pochezza morale di quanto accaduto. L’attentato è un gesto ignobile, che avrebbe potuto colpire anche la nostra azienda; chi compie questi gesti è nemico del lavoro e del nostro territorio. È gente che non comprende che le conseguenze del gesto vigliacco va ben oltre al danno della singola azienda colpita.  Il nostro pensiero è diretto in particolare agli agricoltori associati all’Antica Cantina, a cui auguriamo che nessuna intimidazione possa fermare il loro lavoro e l’amore per questa terra. Chi ha offeso il vostro lavoro e i vostri sacrifici ha offeso tutto il territorio sanseverese, economico e agricolo. Nel ribadire la nostra più ferma condanna e sdegno profondo per tale spregevole atto intimidatorio, reiteriamo la nostra vicinanza, non solo agli agricoltori soci dell’Antica Cantina ma anche a quanti lavorano in essa e alle loro famiglie. Siamo certi che con l’aiuto e la solidarietà delle forze dell’ordine, dirigenza e soci della cooperativa non si lasceranno intimidire e reagiranno con forza, coraggio e fermezza a tale vile gesto”.

Tags: Confagricoltura FoggiaEnoagrimmSan Severo L’Antica Cantina
Articolo precedente

60 aziende al Salone del Lavoro a Foggia: in Fiera anche Pinuccio e Andy Luotto tra gli ospiti

Articolo successivo

Marina di Lesina, via allo storico cantiere sul canale Acquarotta. Finanziamento da 22 milioni

Articoli correlati

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

CNA Foggia rilancia la proposta della “Strada del Grano” per valorizzare il patrimonio di Capitanata

Acqua, Coldiretti lancia l’allarme: “In Puglia si disperde il 40,7% dell’acqua potabile”. Appello per invasi e reti più efficienti

Il cibo come prevenzione: il mercato di Campagna Amica arriva a Casa Sollievo della Sofferenza

Pasquale Cataneo

Grano duro, il Consiglio comunale di Foggia si compatta: ordine del giorno unitario per chiedere la CUN

Invasi della Capitanata, in una settimana persi oltre 12 milioni di metri cubi d’acqua. Coldiretti: “Servono subito nuove opere”

Ultime Notizie

Napi Cera
Politica

Autonomia differenziata e sanità, Cera attacca Decaro: “Evoca paure invece di spiegare i problemi della Puglia”

Il consigliere regionale della Lega replica al governatore dopo l'annuncio del ricorso contro la riforma: “Prima risponda su liste d'attesa,...

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

Incendio sulle colline del Foggiano, fiamme tra arbusti e macchia mediterranea a Motta Montecorvino

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024