Ventotto milioni di euro, 15 su Grottaglie e 13 su Foggia. È questo l’investimento previsto per il gruppo Leonardo in Puglia. Ad annunciarlo alla Fiera del Levante l’assessore regionale allo Sviluppo economico Mino Borracino. Nei prossimi giorni i vertici della multinazionale dovrebbero depositare i progetti.
“Si tratta di soluzioni che mirano all’innovazione e all’incremento della produzione – ha spiegato Borracino, come riportato dal Corriere -. Il nostro sistema produttivo è in grado di accompagnare gli investimenti di alta tecnologia con strumenti di agevolazione che negli anni hanno dato ottimi risultati”.
A quanto pare i piani di potenziamento interessano gli stabilimenti con le linee produttive e il rinnovo di alcuni macchinari. Tale necessità si profila per eseguire, com maggiore qualità, le commesse che arrivano negli stabilimenti in cui si “fabbricano” le sezioni di fusoliera e gli sta- bilizzatori del Boeing 787 Dreamliner. Ma anche la componentistica per altri veivoli di uso civile e militare.
Da questo processo partirà anche un piano di assunzioni, è riportato sull’edizione regionale del Corriere, destinato a incrementare gli organici di un centinaio di unità. L’intesa, che sarà sottoscritta nei primi giorni di ottobre, avrà ripercussioni anche sulla filiera. “I benefici – prosegue Borraccino – deriveranno anche dalle forniture dell’appalto. E dalla risposta che arriverà dalle piccole e medie imprese del territorio. Sono convinto che la collaborazione creerà una forte catena del valore”.