Procreazione assistita, a Foggia centro pubblico di riferimento. “Più di 2400 prestazioni in un anno”

È stato attivato il Servizio di Crioconservazione del liquido seminale per i pazienti infertili ed oncologici, unica banca del seme pubblica del territorio della Capitanata e del nord barese

Più di 2400 prestazioni in un anno. Oltre 600 visite per sterilità. Sono questi i risultati del primo anno del centro di Procreazione medica assistita di primo livello degli Ospedali Riuniti di Foggia. Grazie alla gestione interna dell’agenda, con il supporto di endocrinologi e urologi, sta permettendo l’approccio multidisciplinare capace di risolvere i problemi riproduttivi delle coppie.

“Il nostro obiettivo principale è quello di aumentare il potenziale di fertilità della coppia e di intervenire, quando necessario, con tecniche chirurgiche mininvasive – ha spiegato la responsabile, Maria Matteo -. Un altro passo importante è stato quello di valorizzare la collaborazione con i medici specialisti e di medicina generale del territorio, ottimizzando il percorso diagnostico della coppia. A tal fine, stiamo avviando un progetto unico sul territorio pugliese che prevede la comunicazione telematica del Centro con i servizi territoriali e la prenotazione diretta on line della coppia, dopo l’inquadramento di base da parte di medici di medicina generale formati con specifici corsi effettuati presso la Struttura”.

Inoltre, come precisato dal direttore generale del Policlinico, Vitangelo Dattoli, è stato attivato il Servizio di Crioconservazione del liquido seminale per i pazienti infertili ed oncologici, unica banca del seme pubblica del territorio della Capitanata e del nord barese.

Presso la Struttura Semplice Dipartimentale di Fisiopatologia della Riproduzione e Procreazione Medica Assistita del Policlinico “Ospedali Riuniti” sarà possibile fruire dei seguenti servizi:

Diagnosi e Trattamento Infertilità di Coppia
-inquadramento disturbi endocrini e dismetabolici
-monitoraggio ecografico ed ormonale dell’ovulazione

Tecniche PMA I Livello
-induzioni I Livello
-monitoraggio ecografico ed ormonale dell’ovulazione
-inseminazioni intrauterine

Ginecologia Endocrinologica
-diagnosi e trattamento alterazioni del ciclo dell’adolescenza e dell’età fertile
-diagnosi e terapia disordini del climaterio e menopausa
-diagnosi e trattamento disendocrinie
-alterazioni dell’asse ipotalamo-ipofisario
-sindrome ovaio policistico
-anovularietà da disordini endocrini sistemici

Chirurgia Endoscopica Mini Invasiva
-isteroscopia diagnostica ed operativa
-chirurgia resettoscopica
-laparoscopia diagnostica ed operativa

Diagnosi e Terapia Infertilità Maschile
Referente Urologo-Andrologo: Prof. Luigi Cormio
-inquadramento andrologico
-eco-color-doppler scrotale
-chirurgia del varicocele

Laboratorio Seminologia
-spermiogramma base
-spermiogramma con capacitazione
-capacitazione per inseminazione intrauterine
Crioconservazione liquido seminale