Una panchina per le donne vittime di violenza: al Parco Iconavetere l’opera del liceo “Perugini”

L’evento di sensibilizzazione per il contrasto alla violenza di genere è organizzato dall’associazione Pompieri-Volontariato e Protezione Civile  “A. Gramazio” di Foggia che da circa due anni gestisce il parco di via Ciano

Nel Parco Iconavetere di Foggia dalle 10 dell’8 marzo sarà collocata una panchina dedicata alle donne vittime di violenza. Si tratta di una installazione artistica permanente che sarà inaugurata in occasione della Giornata Internazionale della Donna. L’evento di sensibilizzazione per il contrasto alla violenza di genere è organizzato dall’associazione Pompieri-Volontariato e Protezione Civile  “A. Gramazio” di Foggia che da circa due anni gestisce il parco di via Ciano, recentemente riqualificato, valorizzato e restituito alla cittadinanza e dall’Associazione di volontariato Vìola Dauna, impegnata nella prevenzione della violenza su donne e minori soprattutto attraverso la formazione di medici delle cure primarie di Foggia e provincia.

Grazie al Liceo Artistico “Perugini” e alla sensibilità del suo dirigente scolastico Giuseppe Trecca, nell’anfiteatro sarà installata l’opera realizzata dalle classi 3A e 5A dell’indirizzo Arti Figurative coordinate dalle docenti Patrizia Maggi e Maria Teresa Delli Carri.

La cerimonia si svolgerà alla presenza delle autorità civili e militari e vedrà la partecipazione di studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado della provincia di Foggia. Durante l’intera giornata, per le scolaresche e la cittadinanza, è previsto un percorso artistico-culturale all’interno del sito: dalle 11 alle 19.30 sarà visitabile una mostra di arte grafica e figurativa, curata sempre dal Liceo Artistico Perugini e l’Associazione di volontariato Vìola Dauna presenterà i propri dati scientifici emersi da uno studio sulla violenza domestica condotto a Foggia e in Capitanata. I poster in esposizione ed il manifesto utilizzato per l’affissione sono stati realizzati dagli studenti della classe 3B dell’indirizzo Grafica, coordinati dai docenti Anna Maria Toma e Vincenzo Mascitti. L’evento è patrocinato dall’Ufficio Scolastico Regionale – V Ambito Territoriale di Foggia.