Società della sorveglianza, Miniver orwelliano o mero rispetto delle regole? C’è una novità nelle ultime declinazioni della piattaforma Rousseau del Movimento 5 Stelle. È stata istituita la sezione “Segnalazioni al Collegio dei Probiviri”. Nel format che il segnalatore deve compilare contro l’attivista o il portavoce si spiegano tutti gli step e i dettagli.
“Il MoVimento 5 Stelle è una comunità di cittadini che si sono dati delle regole che rispettano e fanno rispettare. Qui potrai segnalare i comportamenti lesivi e contrari ai nostri valori ed alla comunità del MoVimento 5 Stelle. Uno strumento per tutelare il lavoro e l’impegno degli iscritti, garantendo equità, merito e giustizia. Il Collegio dei Probiviri è l’organo che vigila sul rispetto dei doveri degli iscritti ed a tal fine irroga le sanzioni disciplinari secondo le modalità stabilite dallo Statuto e nel rispetto del Codice Etico. Le sanzioni disciplinari applicabili sono: il richiamo, la sospensione, l’espulsione”.
La piattaforma invita ad andare cauti. “Prima di procedere ad una eventuale segnalazione, ti consigliamo fortemente di leggere con attenzione lo Statuto ed il Codice Etico, per valutare se esistono o meno gli estremi per una violazione. Inoltre ogni segnalazione deve essere supportata da riscontri oggettivi e materiale allegato”, suggeriscono.
Insomma servono documenti, screenshot di accuse, comunicati lesivi, foto. Ogni indicazione va supportata con prove certe.