Provincia di Foggia, si eleggono “I luoghi del Cuore”. Appuntamento con le “Mattinate FAI d’Inverno”

Numerose le aperture nella nostra provincia organizzate dalla Delegazione di Foggia, tra centri storici e aree naturalistiche, con la presenza di 484 apprendisti Ciceroni:

Ancora pochi giorni per dare il proprio voto alla campagna “I luoghi del Cuore” organizzata dal FAI. Il 30 novembre, infatti, è l’ultima occasione per  segnalare siti e beni culturali/ambientali importanti per l’identità di ognuno. Tra i beni pugliesi, dal quarto al sesto posto sono attualmente posizionati tre siti della nostra provincia: la Chiesa di Santa Barbara di Cagnano Varano (6383 voti – 26° posto nazionale), i Giardini Pensili Ducali di Bovino (6252 voti – 28° posto nazionale), la chiesa di San Mercurio di Serracapriola (5760 voti – 33° posto nazionale). I numeri sono comunque parziali, in quanto soltanto alla chiusura della campagna, con all’arrivo anche di tutte le schede cartacee, si potrà avere una visione completa.

La provincia di Foggia è spesso arrivata alle vette nazionali di questo progetto. L’invito è, dunque, a continuare a sostenere queste proposte, anche per tenere fede a questa tradizione di alto coinvolgimento  della nostra comunità. Dal 26 novembre al 1 dicembre 2018 avranno luogo, su tutto il territorio nazionale, le “Mattinate FAI d’Inverno”, dedicate esclusivamente alle scuole e organizzate dalle delegazioni FAI presenti in tutte le regioni. In orario scolastico, gli studenti di ogni ordine e grado potranno conoscere i meravigliosi luoghi che caratterizzano il nostro Paese o approfondire la conoscenza della propria città. Come è consuetudine del FAI saranno altri studenti, gli “Apprendisti Ciceroni”, appositamente istruiti dalle scuole in collaborazione con le Delegazioni territoriali, a condurre i loro coetanei in questa scoperta, in una insolita esperienza di “educazione tra pari”.

Numerose le aperture nella nostra provincia organizzate dalla Delegazione di Foggia, tra centri storici e aree naturalistiche, con la presenza di 484 apprendisti ciceroni: Foggia con percorsi tra le chiese settecentesche (IC De Amicis. Pio XII) e nella città neoclassica (Liceo Scientifico Marconi); Lucera (IIS Bonghi-Rosmini); San Severo (ITES Fraccacreta); Rodi (IISS “Mauro Del Giudice” di Vico del Gargano); Vico del Gargano (IISS “Virgilio” di Vico del Gargano); Foresta Umbra/Faggeta vetusta (I.P.S.S.A.R. E. Mattei di Vieste, I.T.T. Omnicomprensivo Libetta di Peschici); Lesina e area naturalistica (ITES A.Fraccacreta di San Severo). Per prenotare scrivere a: prenotazioni.foggia@delegazionefai.fondoambiente.it.



In questo articolo: