32 alloggi pronti per la consegna a Foggia, avranno isolatori sismici e pannelli fotovoltaici

La consegna è prevista lunedì 18 giugno, alle 12, presso il comparto Ordona Sud di Foggia

Lunedì 18 giugno, alle ore 12, presso il comparto Ordona Sud in Foggia, l’amministratore unico dell’ARCA Capitanata, Donato Pascarella, unitamente al direttore Vincenzo De Devitiis procederanno alla consegna di 32 dei 45 alloggi a canone sostenibile realizzati nel Comune di Foggia ed autorizzati dalla Regione Paglia con delibera di G. R. n. 1179 del 01.07.13, nell’ambito dei fondi di cui al Piano Nazionale di Edilizia Abitativa (DPCM 16/7/09) per un importo complessivo di 6.034.250 euro di finanziamento. Gli stabili dove ove sono ubicati gli alloggi sono dotati di isolatori sismici tali da consentire il dissipamento dell’energia prodotta da un terremoto consentendo di preservare l’edificio e tono il suo contenuto rendendolo immediatamente fruibile anche dopo eventi sismici. A differenza di una struttura antisismica convenzionale, che può resistere ad un terremoto a patto di danneggiarsi notevolmente, gli edifici con struttura isolata separano il movimento del terreno da quello della struttura posta al di sopra dei dispositivi di isolamento.

Anche la dotazione impiantistica dell’intervento è degna di nota, infatti sulla copertura dei due edifici, oltre alle centrali termiche degli impianti di riscaldamento centralizzati con moduli utenza per la contabilizzazione del calore e dell’acqua calda sanitaria, trovano collocazione un impianto fotovoltaico e dei collettori solari piani ad alto assorbimento e a bassa emissione. La progettazione, la direzione dei lavori nonché tutta l’attività amministrativa (bando, graduatoria, scelta degli alloggi, predisposizione dei contratti di locazione, ecc..) propedeutica all’individuazione degli aventi diritto, è stata assicurata dai dipendenti del settore tecnico e amministrativo dell’ARCA Capitanata.
Per tale occasione interverranno il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, e l’assessore all’Urbanistica, Alfonso Pisicchio.

Isolatori

Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come