• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Esposizione di 200 capi di vacche a San Giovanni Rotondo. L’entusiasmo degli allevatori garganici

Esposizione di 200 capi di vacche a San Giovanni Rotondo. L’entusiasmo degli allevatori garganici

Di Antonella Soccio
30 Maggio 2018
in Agricoltura
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Carne, latte, formaggi e riflessioni economiche nella tre giorni di Mostra Nazionale Bovini di Razza Podolica, che inizierà il 1 giugno al Parco del Papa di San Giovanni Rotondo.
Ara Puglia, Anabic, Aia, Regione Puglia, Comune di San Giovanni e Parco del Gargano con la collaborazione di Confcommercio, Assoalbergatori e Puglia Promozione arricchiranno l’esposizione dei 200 capi di vacche con degustazioni, musica popolare, street food e una anteprima dei campionati del mondo di organetto.
“Il consumo dei prodotti podolici cresce lentamente – ha detto il direttore di Ara Donnini in conferenza stampa -. Si stanno affermando nuovi modelli di consumo, queste scelte sono fatte dietro il condizionamento dei social network che fanno vedere allevamenti dove gli animali soffrono. C’è bisogno di una informazione corretta”.
Eppure si tratta di carne magra. Dal suo canto il sindaco di San Giovanni, Costanzo Cascavilla ha rassicurato circa la salubrità dell’evento.
“Quale luogo migliore del Parco del Papa, avremo per 3 giorni 62 allevamenti, lavoreranno gli albergatori. Le vacche preservano il nostro territorio, lo abbiamo visto a Roma, dove stanno mettendo in campo gli ovini per l’erba. A Firenze intorno alla chianina si è sviluppato un indotto”, è stato il suo commento.

Entusiasta Peppino Bramante storico allevatore, l’unico forse sul Gargano ad avere una completa certificazione della vacca Podolica. Dalla sua nascita fino allo svezzamento e al macello a San Nicandro.
“Questa antica razza è stata riscoperta negli anni 2000 dal Parco sotto la guida di Matteo Fusilli. Erano gli anni in cui nascevano i presidi slow food con una ribalta nazionale. Questo allevamento è visto oggi con nuovo interesse, rappresenta un esempio di sostenibilità. È stato citato all’Expo. I consumi crescono ma la produzione è limitata e bisogna accontentarsi. Il caciocavallo podolico è conosciuto ormai in tutta Italia. Si sta facendo un grande lavoro sulle carni, prima bistrattate. C’è stato anche un riconoscimento europeo di bovino al pascolo. Allevato in estrema naturalità”. Aumentano i volumi delle macellerie. Il mitico Sabatino di Apricena è fornitore ormai di molti ristoranti stellati europei. Si sta affacciando al commercio di carni podoliche anche la macelleria Gualano di San Giovanni.
Richiamato nel corso della presentazione di oggi anche il tema della transumanza, perché San Giovanni, come si sa, ha candidato la transumanza a patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO, presentandola in contemporanea con la Grecia e l’Austria. “Il Ministero è fiducioso, tra qualche anno conquisteremo questo risultato”, la certezza del primo cittadino del comune di San Pio.

Tags: boviniSan Giovanni RotondoUnesco
Articolo precedente

Deferimento Foggia Calcio, c’è la data dell’udienza: il 22 giugno a Roma

Articolo successivo

Mettono a soqquadro abitazione a San Severo, arrestata coppia di fratelli. Avevano rubato TV, pc e cellulari

Articoli correlati

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

CNA Foggia rilancia la proposta della “Strada del Grano” per valorizzare il patrimonio di Capitanata

Acqua, Coldiretti lancia l’allarme: “In Puglia si disperde il 40,7% dell’acqua potabile”. Appello per invasi e reti più efficienti

Il cibo come prevenzione: il mercato di Campagna Amica arriva a Casa Sollievo della Sofferenza

Pasquale Cataneo

Grano duro, il Consiglio comunale di Foggia si compatta: ordine del giorno unitario per chiedere la CUN

Invasi della Capitanata, in una settimana persi oltre 12 milioni di metri cubi d’acqua. Coldiretti: “Servono subito nuove opere”

Ultime Notizie

Cronaca

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

L'indagato Antonio Bevilacqua ha confessato di aver sparato parlando di una vendetta dopo un presunto pestaggio subito la sera precedente....

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024