• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Agroalimentare, una leva per crescita e sviluppo. A Foggia fa tappa “InControCorrente”

Agroalimentare, una leva per crescita e sviluppo. A Foggia fa tappa “InControCorrente”

Di Redazione
8 Maggio 2018
in Agricoltura
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

L’assessorato al Lavoro, all’Istruzione e alla Formazione della Regione Puglia, in collaborazione con l’Agenzia Regionale per la Tecnologia e Innovazione ARTI prosegue con la promozione dell’iniziativa “InControCorrente”, nell’ambito del progetto “Osservatorio dei sistemi d’istruzione e formazione regionali”. Nuovi scenari per la crescita per il contesto socio-economico pugliese, buone pratiche, dibattiti: da dicembre 2017 e fino al prossimo settembre 5 cantieri tematici, ai quali prendono parte personalità delle istituzioni regionali, nazionali ed europee, imprenditori di successo, giovani creativi, pensatori, sociologi, tecnici dell’istruzione e della formazione, operatori dei sistemi del lavoro, esponenti della società civile, del sociale e del volontariato, operanti a livello regionale, nazionale ed internazionale per costruire percorsi, modelli e metodologie per lo sviluppo delle competenze e delle professionalità pugliesi, allo scopo di incentivare l’occupabilità nei settori strategici per la Puglia.

Dopo la tappa di Bari dello scorso dicembre, il prossimo 9 e 10 maggio si terrà a Foggia il secondo cantiere di InControCorrente, “Made in Puglia”, che, grazie al supporto dell’Università di Foggia, si svolgerà presso il Dipartimento di Studi Umanistici. “Consideriamo l’agroalimentare pugliese un settore strategico per lo sviluppo e la crescita della Puglia – afferma l’assessore Sebastiano Leo – ed è per questa ragione che, in linea con la Smart Specialization Strategy abbiamo ritenuto essenziale approfondire come l’agroalimentare, con le risorse, le sue tradizioni, i suoi sapori e il valore dell’identità rurale del territorio possa divenire una leva per lo sviluppo di nuove competenze e la creazione di nuovi profili professionali. Del resto – prosegue l’assessore con delega alla Formazione e al Lavoro – il nostro obiettivo è creare attraverso InControCorrente un contenitore di idee, buone pratiche e dialoghi in cui stakeholders, innovatori, operatori economici possano confrontarsi e contaminarsi, per trovare nuovi modelli di sviluppo in grado di accrescere la competitività e il benessere della Puglia.”

“La seconda tappa dell’intervento sperimentale in programma presso il Dipartimento di Studi umanistici dell’Università di Foggia, metterà in risalto quelle attività artigianali, tradizionali e identitarie che sono sempre state la forza della Puglia, segnatamente della Capitanata. – aggiunge il Rettore Maurizio Ricci -. Trovo che sia molto importante che un’Università accolga rassegne come quella promossa da ARTI, perché salda un legame antico e ribadisce l’impegno e l’attenzione della Regione Puglia nei confronti delle accademie pugliesi. La ricerca e la costruzione dei pugliesi di domani potrebbero rivelarsi molto importanti anche nell’immediato futuro: del resto la Puglia è sempre stata ritenuta una regione laboratorio e d’avanguardia: questo progetto contiene la sintesi di queste due prerogative antropologiche, ma anche la necessità di interpretare al meglio il patrimonio storico delle radici e delle culture popolari delle nostre terre. L’Università di Foggia- conclude il Rettore – accoglie molto favorevolmente Incontrocorrente, con l’auspicio che questa due giorni diventi parte di una strategia coordinata di riscoperta dei nostri territori e della nostra gente”.

“Made in Puglia – fa sapere l’assessore Sebastiano Leo – avrà un alto profilo internazionale, grazie alla partecipazione di relatori di fama nazionale e internazionale, con una forte capacità di innovare il settore agroalimentare. L’evento vedrà anche la partecipazione dell’assessore all’agricoltura Leo Di Gioia e dell’assessore alle Politiche Giovanili Raffaele Piemontese: un segno inequivocabile di quanto la Puglia creda nella forza del settore agroalimentare quale vettore di sviluppo. Siamo fieri, infine, che durante la due giorni di “Made in Puglia” possa svolgersi anche “Agrofactor” una competizione tra startup ad alto contenuto innovativo del settore agroalimentare, selezionate attraverso una Call for Solutions internazionale: vogliamo rendere evidente la carica innovativa della nostra regione e l’attenzione per le opportunità di crescita per il nostro territorio.”

Tags: “InControCorrente”Agenzia Regionale per la Tecnologia e Innovazione ARTIall’Istruzione e alla Formazione della Regione PugliaL’assessorato al LavoroSebastiano Leo
Articolo precedente

Smercio di cocaina a Foggia, arresti tra Capitanata e Molise. Stroncato business “professionale e florido”

Articolo successivo

Grano e canoni d’arte richiamati da Papa Francesco. Anna Piano in mostra a Foggia con “Pane Amore e…”

Articoli correlati

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

CNA Foggia rilancia la proposta della “Strada del Grano” per valorizzare il patrimonio di Capitanata

Acqua, Coldiretti lancia l’allarme: “In Puglia si disperde il 40,7% dell’acqua potabile”. Appello per invasi e reti più efficienti

Il cibo come prevenzione: il mercato di Campagna Amica arriva a Casa Sollievo della Sofferenza

Pasquale Cataneo

Grano duro, il Consiglio comunale di Foggia si compatta: ordine del giorno unitario per chiedere la CUN

Invasi della Capitanata, in una settimana persi oltre 12 milioni di metri cubi d’acqua. Coldiretti: “Servono subito nuove opere”

Ultime Notizie

Cronaca

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

L'indagato Antonio Bevilacqua ha confessato di aver sparato parlando di una vendetta dopo un presunto pestaggio subito la sera precedente....

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024