
È un laboratorio pentastellato del futuro quello di Bovino, sui Monti Dauni. Le amministrative del 10 giugno potrebbero apportare più di una novità nei metodi grillini. Qualche giorno fa il candidato sindaco Paolo Masucci, imprenditore agricolo, col quale il M5S locale aveva ottenuto la certificazione della lista dallo staff nazionale, ha deciso di dimettersi e ritirarsi, improvvisamente, in via ufficiale per gravi motivi di salute. Secondo news ufficiose, per la sua accertata debolezza nell’aggregare un consenso ampio.
Al suo posto è subentrata, Michelina Franza, detta Miky, grazie alla quale è stata presentata una nuova lista, sempre legata al M5S, ma con nuove figure come quella del cooperativista Marco Nicastro, che ha deciso di “dare una mano”.
Tutti la definiscono una “persona perbene”. “Una studiosa, una lavoratrice”, sarà uno dei suoi claim per battere i politici uscenti, ancora assai litigiosi su chi dovrà tentare di proseguire l’esperienza di Michele Dedda. Centrodestra invece non pervenuto a Bovino.
Intanto, dopo l’ufficializzazione pentastellata e l’alleanza berlusconiana, arriva anche il candidato sindaco di centrosinistra a San Nicandro, dove sembrava che il Pd si fosse volatilizzato, mentre l’Udc ha scelto Costantino Ciavarella che si presenterà con Lega, FI e FDI.
Partito Democratico, Noi con l’Italia (che a livello nazionale è col centrodestra, ma sul Gargano torna con Napi Cera e suo padre nel centrosinistra), le liste civiche “Eccoci” e “Per un Nuovo Giorno”, hanno preferito dare importanza alla squadra e al programma, convergendo successivamente sulla candidatura a sindaco di Mario D’Ambrosio. Ieri l’altro all’interno del comitato per Mario D’Ambrosio Sindaco, c’è stato l’incontro della coalizione del centro sinistra con l’assessore regionale Raffaele Piemontese. L’incontro è stato organizzato per permettere all’assessore di conoscere le liste e i candidati che sosterranno la coalizione capeggiata da Mario D’Ambrosio. Nonostante il brutto tempo in molti si sono presentati alla riunione, nella quale spiccava un’atmosfera molto cordiale e un clima sereno e conviviale. Hanno partecipato alla riunione molti dei candidati delle liste d’appoggio al candidato sindaco Mario D’Ambrosio, i quali hanno interloquito con l’ospite. L’assessore Piemontese ha inaugurato la nuova sede del comitato e si è detto soddisfatto sia della coalizione che del atmosfera che si è creata. “È stata messa su una squadra vincente. Tutti i candidati delle varie liste sono ottimi esempi di cittadini attivi.” Continua Piemontese, parlando del candidato sindaco: “Mario d’Ambrosio è una delle personalità migliori che abbiamo nella nostra squadra. E’ politicamente capace ed è molto ben voluto dalla cittadinanza. Con la sua verve e le idee di tutta la coalizione San Nicandro diventerà un posto migliore.” L’incontro si è concluso con una foto di gruppo.