• Contatti
lunedì 20 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Il proprio animale accanto negli ultimi giorni di vita, primo caso in Puglia di “Pet visiting” all’hospice Don Uva

Il proprio animale accanto negli ultimi giorni di vita, primo caso in Puglia di “Pet visiting” all’hospice Don Uva

Di Michele Iula
15 Marzo 2018
in Sanità & Salute
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

“Se volete potete portare il suo cane in camera”. Sono arrivate come manna dal cielo quelle parole profferite dalla responsabile dell’Hospice Don Uva di Bisceglie, Lidia Roselli, ai familiari qualche giorno prima del novantesimo compleanno di Giovanni. Il piccolo Charlie, un barboncino, non ha tergiversato un attimo: saltellando si è accucciato sulla sedia a rotelle, cambiando di colpo l’umore dell’anziano. “Questo è l’obiettivo dell’iniziativa partita qualche tempo fa nelle nostre strutture – commenta la responsabile del centro -, ricreare seppur per qualche giorno quella quotidianità lasciata tra le mura domestiche prima del ricovero. Diversi altri pazienti hanno avuto la possibilità di rimanere per qualche ora accanto agli amati animali domestici, ricevendone benefici importanti. Non è Pet Therapy questa, i benefici sono di natura diversa, perché qui cerchiamo di accompagnare nel miglior modo possibile i pazienti per i quali l’aspettativa di vita è inferiore ai 3 mesi“.


La sperimentazione

È scientificamente dimostrato che la presenza degli animali può contribuire a migliorare la qualità della vita, aiutare a relazionarsi con gli altri e addirittura apportare benefici – sul piano fisico e cognitivo come a livello psicologico-emotivo – a persone ammalate.
Il riferimento è alla cosiddetta pet visiting, utile ad integrare le tradizionali terapie, finalizzata a dare sollievo ai degenti che non hanno la possibilità di muoversi dal letto e soffrono anche per il distacco dai loro amatissimi animali.
All’Hospice Universo Salute – Don Uva di Bisceglie si è avuta nei giorni scorsi una nuova dimostrazione dei benefici susseguenti alla presenza di animali in corsia.
Con una vasta eco, i social hanno condiviso la commovente storia di un’ospite della struttura biscegliese, la signora Anna Cadia, di 93 anni.
Anna, nei suoi ultimi momenti di vita, ha espresso il desiderio di poter accarezzare il suo barboncino Jean, a cui ha rivolto il suo ultimo sorriso. Nei precedenti dieci giorni di degenza, è stato permesso a Thea, la figlia di Anna, di portare il cagnolino al suo capezzale, come richiesto dalla sua padrona: sono stati momenti particolari, in cui la signora Anna, nonostante la sofferenza e lo stato soporoso, ha improvvisamente ritrovato il sorriso e scampoli di serenità.
Se ne compiace la dottoressa Lidia Roselli – coadiuvata dalla caposala Doriana di Pinto e da personale specializzato – che all’Hospice Don Uva, a proposito di umanizzazione delle cure, aveva già da tempo spalancato le porte alla pet visiting, nella consapevolezza dei molteplici effetti positivi che ne derivano sui pazienti, particolarmente in certi momenti difficili, come quello a cui accennavamo.

SCHEDA/La struttura

L’Hospice Universo Salute – Don Uva (20 posti letto a Bisceglie, 12 a Foggia), fortemente voluto qualche tempo fa da suor Chiara, è una struttura socio-sanitaria caratterizzata da elevati standard di cura ed assistenza, dove l’equipe multidisciplinare attua ininterrottamente progetti personalizzati di cure palliative ovvero un insieme di interventi terapeutici, diagnostici ed assistenziali finalizzati ad aiutare le persone affette da malattie caratterizzate da evoluzioni inarrestabili e da prognosi infauste, che non rispondono più a trattamenti specifici, ma i cui sintomi possono essere alleviati donando migliore qualità di vita, anche a beneficio del nucleo familiare. L’equipe dell’Hospice infatti prende in carico non solo il paziente, ma anche la sua famiglia in modo globale: un familiare, ad esempio, può essere ospitato h24 nella stessa camera, può utilizzare la tisaneria ed usufruire delle sale comunità per incontri con l’esterno.
Insomma l’Hospice, ispirato al carisma del Fondatore dell’Opera Don Pasquale Uva, costituisce un’alternativa alla casa, quando questa non è, temporaneamente o definitivamente, idonea ad accogliere il malato: 20 posti letto distribuiti in stanze singole con comfort alberghiero, con bagno personale, telefono, TV, frigorifero, poltrona relax e divano letto per il familiare. E’ dotato inoltre di palestra, sale di comunità, stanze di colloqui e cappellina privata, oltre ad una sala attrezzata per procedure di terapia del dolore (ad esempio analgesia peridurale): una eccellenza di umanità e professionalità al servizio della comunità, che si conferma tra i fiori all’occhiello di Universo Salute.

Tags: BisceglieDon UvaFoggiaHospicePet visitingUniverso Salute
Articolo precedente

Dopo Perugia il Foggia vuole ritrovare la vittoria. Stroppa: “Col Cesena per aprire nuovi scenari”

Articolo successivo

Niente racket, un presunto sfregio dietro le bombe della notte. In atto una “guerra del caffè”?

Articoli correlati

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Sanità pugliese, gli Ordini degli Infermieri lanciano l’allarme: “Sbloccare subito le assunzioni per evitare il collasso dei servizi”

Sanità a Vieste, la nuova direttrice generale dell’ASL Foggia visita il polo sanitario: “Pronte risposte per il territorio”

Vincenzo Raddato

Manfredonia, nuovi pacemaker di ultima generazione: introdotta la stimolazione fisiologica del cuore

San Severo, raro intervento di polipectomia endoscopica su un 15enne: evitata la chirurgia tradizionale

Sanità in Puglia, visite ed esami con un anno di attesa: “Per una visita ortopedica a Foggia bisogna aspettare il 2027”

Ultime Notizie

Cultura&Società

Presto un nuovo murales legalitario proposto dall’Associazione Nazionale Magistrati al Comune di Foggia

L’amministrazione Episcopo con una delibera ha sottolineato che intende sostenere i progetti di riqualificazione urbana attraverso la street art, capaci...

Incendiò tre auto a Termoli, arrestato 50enne foggiano: in carcere dopo la decisione del Riesame

Iva Zanicchi

Iva Zanicchi in concerto a Cerignola: sessant’anni di successi in una serata tra musica ed emozioni

Barbara Patetta

Cerignola, alleanza contro la violenza di genere: protocollo tra il Centro Antiviolenza “Il Filo di Arianna” e il Centro “Vita”

Manfredonia riscopre le Stele Daunie: al porto turistico inaugurato il monumento simbolo della storia sipontina

“Ben-Essere Insieme”, da oltre vent’anni un ponte tra generazioni: conclusa la XXIII edizione del progetto della Fondazione dei Monti Uniti

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024