• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Vazapp: in Fiera a Foggia “l’Agorà” col ministro Martina. Idee agricole sulle balle di paglia

Vazapp: in Fiera a Foggia “l’Agorà” col ministro Martina. Idee agricole sulle balle di paglia

Di Antonella Soccio
1 Febbraio 2018
in Agricoltura
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

10 tavoli per 10 idee, per “far nascere relazioni buone in un’ora”. L’ultimo evento di VaZapp dal titolo “Agorà” ha messo insieme come sempre ricercatori, docenti, produttori, agricoltori, startupper. “Siamo una terra che difficilmente racconta quello che fa”, ha detto l’ideatore Giuseppe Savino, davanti agli ospiti d’onore in piena campagna elettorale, il ministro Maurizio Martina, l’assessore regionale all’Agricoltura Leo Di Gioia e il collega al Bilancio Raffaele Piemontese. In Fiera tutta la rete dell’hub di Savino e il suo “processo di evangelizzazione” agricola come l’ha chiamata uno dei facilitatori dei tavoli rurali. Seduti sulle balle di paglia gran parte del sistema di interessi che supporterà i candidati del centrosinistra. Da Alberto Casoria del GAL Meridaunia a Daniele Borrelli, dal sindaco di Peschici Franco Travaglione, passando dalla candidata Pd Lia Azzarone, a Danilo Lolatte direttore Cia al prof Contò del Dipartimento di Economia. Michele Gravina di Banca Etica, Matteo Cuttano di Confcooperative, Franco Salcuni di Legambiente. Tantissimi i nomi del centrosinistra e del civismo pugliese presenti a più livelli, da esperti e da osservatori.

“Tutti quanti possono dare un contributo, questo è quello che facciamo in Regione. Il ministro Martina ci ha insegnato uno stile di lavoro, è una persona umile, è amico della nostra terra, è stato uno che ha saputo valorizzare la nostra risorsa. È un attore di questo sviluppo agricolo”, ha osservato l’assessore, che ha elogiato VaZapp e la “fantastica alchimia” che ogni volta riesce a creare.
Ma veniamo alle idee. Eccole.

MiGreenFood di Milena Mastropierro coltiva orticole in un ambiente indoor con led di accrescimento. Ben di Alessio Cascione cerca uno standard di comunicazione con una singola interfaccia per monitorare il terreno con sensoristiche e app. “La salsa do It together” di Antonio Ciuffreda è il progetto di rendere la produzione della salsa artigianale un evento rivisitato in chiave moderna, radunando insieme anziani e giovani.
Pacco di mamma di Chiara Giuliani nasce da un gruppo di studenti fuori sede che ha sentito la nostalgia dei sapori di casa. L’idea è accorciare la distanza tra genitori e i ragazzi, facilitando il processo delle spedizioni dei sughi pronti, olio e molto altro.
Piazze virtuali di Antonio Vaccariello è il frutto di una passione: gruppi social agricoli da 60mila membri sono lo strumento per incrociare prezzi e informazioni. Laboratori Studi Rurali di Piermichele La Sala è una idea che vuol valorizzare le esperienze in una cabina regia, utilizzando i big data per trasferire le best practies del patrimonio rurale e attrarre risorse umane e finanziarie. Olivante di Mario Morrone è una piattaforma che mette in contatto frantoi e produttori di olio con l’horeca.
South agro del tarantino Valentino Russo produce biostimolanti dalle alghe. Insieme anche al Cnr sta sviluppando alghe per l’agricoltura, è in una fase di lancio, la ricerca costa. Promis Biotech di Vittorio Capozzi studia i batteri. CapApp di Antonio Stasi è una app contro il caporalato.
Dopo l’illustrazione delle idee e delle storie il ministro e vicesegretario nazionale del Pd ha detto cosa ha visto nei territori e nella terra in questi 4 anni. Attorno all’agricoltura si sta costruendo una nuova economia.
“Custodiamo queste storie, indipendentemente da me e da voi e dalla divisione nel dibattito pubblico nelle prossime settimane. Non c’è Paese con una capacità così diversificata di racconto agricolo e gastronomico. Il tema agricolo è modernissimo e l’ho visto nelle regioni
Non stiamo parlando di tradizione e passato, stiamo parlando di contemporaneità. Expo è stato uno choc utile, ci ha aiutato. Attorno alle questioni del cibo ci giochiamo un pezzo del futuro del Paese”.

Tags: AGORÀFoggiaGiuseppe SavinoMaurizio MartinaVaZapp
Articolo precedente

Bove su sciopero fame Vigiano: “Far sparire barriere architettoniche è nostro obiettivo”

Articolo successivo

Nember e il nuovo Foggia: “Gruppo difficile da stravolgere, avevano vinto tutto ma l’esigenza era forte”

Articoli correlati

Crisi dell’olio extravergine, la Puglia porta il caso in Commissione Politiche Agricole

Patate pugliesi tra clima estremo e concorrenza estera: 656mila quintali di produzione, ma cresce l’allarme per i “falsi” Made in Italy

Schizzano le temperature in Puglia, “fino a 33 gradi a Foggia e Taranto”. Coldiretti: “Campagne sotto pressione”

Pomodoro da industria, agricoltori del Centro-Sud: “Prezzi troppo bassi, così la filiera non regge”

Pomodoro, riparte il dialogo tra agricoltori e industria nel Centro-Sud: incontro a Foggia tra Anicav e produttori

Grano duro, CIA Puglia: “Più raccolto non basta, senza prezzi equi le aziende rischiano di sparire”

Ultime Notizie

Gisella Naturale
Cronaca

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

La senatrice interviene dopo le dichiarazioni dell'attivista Soumaila Diawara sul ghetto di Borgo Mezzanone. Chiesti controlli e approfondimenti da parte...

Tragedia sulla strada a Manfredonia, 15enne indagato per omicidio stradale dopo la morte di Antonio Sinisi

Pugliapromozione, nuovo sequestro da 1,3 milioni: nel mirino stipendi e pagamenti fuori busta ai dirigenti

Liste d’attesa, la Puglia migliora ma resta tra le regioni in ritardo: oltre la metà delle prestazioni fuori dai tempi previsti

I clan foggiani puntano sul Molise: interdittive antimafia a ristoranti, sale giochi e concessionarie

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024