• Contatti
lunedì 20 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Mattinata, borsa di studio in onore di Matteo Latino. Vincitore il giovane Carlo Pio Guerra

Mattinata, borsa di studio in onore di Matteo Latino. Vincitore il giovane Carlo Pio Guerra

Di Redazione
3 Ottobre 2017
in Cultura&Società
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Circa due anni fa è scomparso, prematuramente, Matteo Latino, attore, autore, disegnatore, spirito sensibile e inquieto, decifratore della vita nelle metropoli e nella campagna, nei margini e al centro. 

Vincitore del Premio Scenario 2011, Matteo Latino si è imposto con autorevolezza nella platea dei giovani talentuosi, destinato ad un percorso professionale e artistico di grandi successi grazie alla sua capacità introspettiva, al suo amore per la vita, inteso nella sua essenza più pura: libertà, senza recinti e senza schemi, affrontando se stessi e il mondo circostante “così come si è”, fuggendo ogni tipo di omologazione sociale. 

Matteo Latino

Con orgoglio l’amministrazione comunale di Mattinata, Assessorato alle Politiche Giovanili, ha istituito una borsa di studio in onore del giovane drammaturgo, sfortunata stella della nostra terra, interprete potente e sensibile di una generazione alla quale ha regalato metafore intense e laceranti ed inventore di un linguaggio tanto duro quanto poetico. 

Il concorso prevedeva l’assegnazione, al vincitore, di una borsa di studio destinata agli studenti di Mattinata che avessero conseguito il diploma di scuola media superiore, con successiva iscrizione in un ateneo del territorio nazionale abilitato al rilascio del diploma di laurea, con indirizzo artistico, valido a tutti gli effetti di legge. Importo del premio pari a 1.000 euro. 

Un modo per ricordare Matteo Latino, per testimoniare il suo legame profondo con la sua terra e per premiare quei ragazzi che, come lui, amano lo studio, la cultura e l’arte in tutte le sue forme. 

“Matteo vive nel cuore e cammina sulla gambe dei giovani talenti di Mattinata”. Queste le parole della famiglia Latino, commossa e felice per la premiazione avvenuta nella Casa Comunale del vincitore della prima edizione della borsa di studio, bandita dal Comune di Mattinata ed intitolata a Matteo Latino.

Il vincitore, Carlo Pio Guerra (nella foto in alto, al centro col sindaco Prencipe), ha ritirato il premio tra gli applausi e i complimenti di tutti i presenti.

Tags: Matteo LatinoMattinata
Articolo precedente

Quattro casi di malaria in Puglia, ricoverati braccianti immigrati

Articolo successivo

Gli uccelli invadono Foggia (Hitchcock non c’entra). La città capitale europea dell’ornitologia

Articoli correlati

Foggia, risate e acrobazie al Parco Iconavetere: cala il sipario sulla “Stagione dei Bambini”, già si pensa all’edizione invernale

Tra antichi tratturi e sapori della Capitanata: Peppe Zullo protagonista del “Capitanata Spring Festival” a Foggia

Il Libro Possibile sbarca a Vieste: da Pizzaballa a Ditonellapiaga, cinque giorni di cultura nel segno della pace

Apricena, svelato il cartellone di Suonincava: sul palco Pooh, Brignano, Panariello e una maratona dance

Khady Sene con il vescovo Ferretti

Ondate di calore, la Caritas Diocesana apre a Foggia un nuovo punto refrigerio gratuito

Carcere di Foggia

Caldo estremo in carcere, la Fondazione dei Monti Uniti dona nove condizionatori alla Casa Circondariale di Foggia

Ultime Notizie

Napi Cera
Politica

Autonomia differenziata e sanità, Cera attacca Decaro: “Evoca paure invece di spiegare i problemi della Puglia”

Il consigliere regionale della Lega replica al governatore dopo l'annuncio del ricorso contro la riforma: “Prima risponda su liste d'attesa,...

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

Incendio sulle colline del Foggiano, fiamme tra arbusti e macchia mediterranea a Motta Montecorvino

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024