• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Gli uccelli invadono Foggia (Hitchcock non c’entra). La città capitale europea dell’ornitologia

Gli uccelli invadono Foggia (Hitchcock non c’entra). La città capitale europea dell’ornitologia

Di Redazione
3 Ottobre 2017
in Turismo
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Niente di spaventoso da rievocare “Gli uccelli” di Hitchcock, capolavoro horror del 1963. Foggia si prepara ad ospitare una lunga schiera di volatili ma l’invasione sarà tutt’altro che terrificante. Anzi! Il capoluogo dauno sarà infatti capitale europea dell’ornitologia dal 15 al 22 ottobre. Nel quartiere fieristico, migliaia di uccelli provenienti da tutto il mondo saranno in esposizione alla “1^ Mostra Ornitologica Internazionale dei Tre Mari”. 

Un evento di portata mastodontica che vede una sinergia di 12 associazioni ornitologiche pugliesi, lucane e calabresi con oltre sessanta collaboratori e che si appresta a diventare una realtà a livello europeo. 

Cinquemila uccelli in esposizione nel padiglione 71, altrettanti in mostra scambio nel padiglione 10 per un totale di migliaia di espositori, allevatori, curiosi provenienti da tutta Europa. 

Gli uccelli saranno sottoposti a giudizio da un pool di giudici internazionali provenienti da Belgio, Spagna, Italia, Inghilterra, Slovenia e Olanda, così come gli espositori che stanno subissando di prenotazioni gli alberghi di Foggia e provincia. L’Internazionale dei Tre Mari sarà aperta al pubblico il 20, 21 e 22 ottobre e coinvolgerà anche chi è meno vicino al mondo dell’ornitologia, visto che verranno organizzate numerose iniziative collaterali come “Vanity On Wings”, la collettiva d’arte che coinvolgerà 21 artisti locali. 

Presenti aziende del mondo del settore del Pet a livello internazionale. La direzione della mostra è affidata a Peppino Vitti, decano dell’ornitologia italiana, una figura di spicco soprattutto perché autore di numerosi scritti sulle mutazioni di colore dei canarini e degli uccelli d’affezione. 

E a proposito di pennuti, alla “Tre Mari” saranno presenti uccelli di ogni tipo provenienti da tutto il mondo, dai giganteschi pappagalli sudamericani ed africani ai minuscoli e coloratissimi diamanti australiani, senza dimenticare i canarini di tutte le razze, i cardellini, i fringillidi domestici e gli esotici d’affezione più rari. 

L’esposizione è aperta anche alle scolaresche e sono previste visite guidate nei padiglioni per meglio conoscere lo straordinario mondo alato. Tutto questo sotto l’egida della “Federazione Ornicoltori Italiani”, che da decenni ha adottato il motto “Allevare è proteggere”, e della C.O.M. (Confederazione Ornitologica Mondiale). L’allevamento in cattività di uccelli appartenenti a specie protette, che in alcuni casi si sono completamente estinti in natura, ne permette infatti la salvaguardia e la reintroduzione in natura e combatte fenomeni come il bracconaggio.

Tags: FieraFoggiaMostra Ornitologica Internazionale dei Tre Mariornitologia
Articolo precedente

Mattinata, borsa di studio in onore di Matteo Latino. Vincitore il giovane Carlo Pio Guerra

Articolo successivo

Studenti del Volta coinvolti in attività ospedaliere. Accordo tra liceo e Riuniti

Articoli correlati

Puglia Rosé 2026

Manfredonia da record con Puglia Rosé: migliaia di presenze e porto gremito per la notte dei rosati

Roseto Valfortore, successo per il Green Day: escursionisti da tutta la Puglia alla scoperta dei Monti Dauni

Dal Salento ai Monti Dauni, operatore turistico sceglie Casalnuovo Monterotaro: “Qui ho trovato qualità della vita e accoglienza”

Maria Guglielmi

Turisti francesi atterrano al Gino Lisa: il viaggio in Puglia parte dalla Capitanata

Ferrovie del Gargano, riapre la tratta San Severo-Peschici: stop ai bus sostitutivi e ritorno alla piena operatività

Monti Dauni: Castelluccio, Faeto e Celle puntano sul turismo outdoor. Al via un corso gratuito per operatori e cittadini

Ultime Notizie

Gisella Naturale
Cronaca

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

La senatrice interviene dopo le dichiarazioni dell'attivista Soumaila Diawara sul ghetto di Borgo Mezzanone. Chiesti controlli e approfondimenti da parte...

Tragedia sulla strada a Manfredonia, 15enne indagato per omicidio stradale dopo la morte di Antonio Sinisi

Pugliapromozione, nuovo sequestro da 1,3 milioni: nel mirino stipendi e pagamenti fuori busta ai dirigenti

Liste d’attesa, la Puglia migliora ma resta tra le regioni in ritardo: oltre la metà delle prestazioni fuori dai tempi previsti

I clan foggiani puntano sul Molise: interdittive antimafia a ristoranti, sale giochi e concessionarie

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024