• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Studenti del Volta coinvolti in attività ospedaliere. Accordo tra liceo e Riuniti

Studenti del Volta coinvolti in attività ospedaliere. Accordo tra liceo e Riuniti

Di Redazione
3 Ottobre 2017
in Cultura&Società
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Grazie al Protocollo d’Intesa firmato tra gli Ospedali Riuniti – Azienda Ospedaliera Universitaria di Foggia – ed il Liceo Scientifico Statale “A. Volta” (in foto) del capoluogo dauno, gli studenti coinvolti verificheranno dal vivo come funziona un presidio sanitario. Prende così il via una convenzione – e dunque una nuova collaborazione – per far vivere ai liceali e alla comunità l’esperienza di “ospedale aperto”.

Gli OORR ed il Liceo Volta hanno co-progettato un percorso di durata triennale (2017-2020) a partire da quest’anno scolastico per gli alunni delle classi V, che permetta agli studenti di conoscere concretamente il funzionamento di un grande ospedale, di sperimentare come funziona un presidio sanitario, sia in ambito amministrativo sia sanitario, e di toccare con mano il tipo di esperienza lavorativa verso cui, nei diversi settori coinvolti, potranno eventualmente indirizzarsi una volta terminati i loro studi liceali. 

Il percorso prevede attività pratiche e formative, suddivise in due momenti distinti: 20 ore di lezione nell’Aula Magna del Liceo Volta, tenute dai medici esperti degli OORR e da 5 a 15 ore di attività pratiche (per quest’anno) per conoscere direttamente il lavoro dell’ospedale ed avere l’occasione di apprendere in contesti diversi da quello della scuola e orientare gli studi delle studentesse e degli studenti che hanno intenzione di formarsi nel settore medico-sanitario. 

Tags: FoggiaLiceo Voltaospedali riunitiSanitàscuola
Articolo precedente

Gli uccelli invadono Foggia (Hitchcock non c’entra). La città capitale europea dell’ornitologia

Articolo successivo

La solita tiritera del “fuggi da Foggia”. Scivolone di Cracco su Sky

Articoli correlati

Foggia, risate e acrobazie al Parco Iconavetere: cala il sipario sulla “Stagione dei Bambini”, già si pensa all’edizione invernale

Tra antichi tratturi e sapori della Capitanata: Peppe Zullo protagonista del “Capitanata Spring Festival” a Foggia

Il Libro Possibile sbarca a Vieste: da Pizzaballa a Ditonellapiaga, cinque giorni di cultura nel segno della pace

Apricena, svelato il cartellone di Suonincava: sul palco Pooh, Brignano, Panariello e una maratona dance

Khady Sene con il vescovo Ferretti

Ondate di calore, la Caritas Diocesana apre a Foggia un nuovo punto refrigerio gratuito

Carcere di Foggia

Caldo estremo in carcere, la Fondazione dei Monti Uniti dona nove condizionatori alla Casa Circondariale di Foggia

Ultime Notizie

Cronaca

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

L'indagato Antonio Bevilacqua ha confessato di aver sparato parlando di una vendetta dopo un presunto pestaggio subito la sera precedente....

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024