
L’eurodeputato Cécile Kyenge, già Ministro dell’Integrazione, oggi membro della Commissione Libertà Civili, Giustizia e Affari Interni (LIBE) al Parlamento Europeo, mercoledì 23 agosto ha realizzato un breve tour in Provincia di Foggia, accompagnata dall’eurodeputato Elena Gentile, nel corso del quale ha fatto visita anche a Monteleone di Puglia.
Nel Comune che si propone quale Borgo dell’Accoglienza, della Pace e della Nonviolenza la Kyenge ha pranzato con gli ospiti del Centro Collettivo “Piroscafo Duca d’Aosta” e della Comunità per Minori Stranieri non accompagnati “Orsa Maggiore”, l’Amministrazione comunale e gli operatori delle due strutture finanziate dallo SPRAR, gestite dal Consorzio Elpendù e dalla Cooperativa Sociale C.S.I.S.E.
Nel primo pomeriggio, nell’Aula Consiliare del Comune, l’eurodeputato ha avuto parole di sentito apprezzamento per la Comunità di Monteleone di Puglia, che ha definito una “buona pratica” perché capace di “riaccendere e (far) vivere il sogno” dei suoi ospiti attraverso un percorso di Accoglienza diffusa e Integrazione attiva. Una buona pratica che ricalca il modello indicato da Papa Francesco per l’accoglienza e l’integrazione dei migranti.