• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Casa Sollievo, 25 anni per Oncologia. E si rivede un emozionato Castoro

Casa Sollievo, 25 anni per Oncologia. E si rivede un emozionato Castoro

Di redazione
18 Giugno 2017
in Sanità & Salute
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

«Scusate per l’emozione, oggi torno a celebrare messa dopo due mesi di assenza a causa della malattia. E grazie a Dio mi è tornata anche la voce», con queste parole Monsignor Michele Castoro (vescovo arcidiocesi Manfredonia-San Giovanni-Vieste, fermato da un tumore) ha salutato i fedeli, lo scorso 13 giugno, in occasione del 25esimo anniversario dell’inaugurazione del reparto di Oncologia di Casa Sollievo della Sofferenza.

Accanto a lui, sull’altare, i frati cappellani dell’Ospedale, il vescovo del Benin Monsignor Barthélemy Adoukonou e Fra Francesco Di Leo, rettore del Santuario di Santa Maria delle Grazie.

«Abbiamo tanti motivi per ringraziare il signore questa mattina. Vogliamo ricordare i 25 anni di attività del reparto di Oncologia e vogliamo pregare per loro, per i medici, gli infermieri, gli operatori ma sopratutto vogliamo pregare per gli ammalati» ha detto Monsignor Castoro.

Un saluto particolare lo ha rivolto «al primario Evaristo Maiello e ai suoi eccellenti collaboratori con l’augurio che il loro reparto possa sempre più essere luogo di cura di assistenza e di ricerca e, Dio lo voglia, anche di speranza e guarigione. Mi consentirete un ringraziamento mio particolare a tutto il personale per la professionalità e l’impareggiabile umanità che ho sperimentato in questi mesi della mia malattia. È proprio vero quello che diceva Padre Pio: al letto del malato bisogna portare la dose della medicina giusta ma anche tanto calore umano. Io lo sto sperimentando di persona, grazie davvero».

Soffermandosi sulle parole del Vangelo ha esortato i  fedeli ad essere “sale” e “luce” e a non rimanere insipidi, fiacchi, spenti e mediocri. «Siamo sale, dice Gesù, e ne basta poco per dare sapore ad una pietanza. Siamo luce e basta una fiammella per squarciare il buio profondo di una immensa piazza». Poi ha ricordato la figura e le opere di Sant’Antonio da Padova di cui oggi si celebra la festa.

In chiusura ha ricordato le parole di Papa Francesco che, in occasione dell’udienza concessa ai malati di Huntington, ha espressamente citato Casa Sollievo della Sofferenza che “con la ricerca e l’assistenza esprime il contributo della Santa Sede nel combattere questa malattia rara” e, rivolgendosi al reparto di Oncologia, li ha esortati a proseguire nella loro missione: «Siate strumenti di Dio per seminare speranza nel cuore dei malati e dei loro famigliari».

Infine ha ringraziato tutto l’Ospedale per le preghiere, il sostegno e la vicinanza. Un saluto affettuoso lo ha riservato ai piccoli studenti della Scuola Ospedaliera dell’Oncoematologia Pediatrica: «mi hanno inviato parecchie letterine con su scritto “Facciamo il tifo per te” e “vedrai che dopo la chemioterapia, dopo questo periodi di difficoltà, c’è sempre il sereno, sorge sempre il sole”».

Tags: casa sollievoManfredoniaMonsignor CastoroSan Giovanni Rotondo
Articolo precedente

Festa patronale a San Nicandro Garganico. Concerto finale con Francesco Sarcina

Articolo successivo

Barca affonda alle Isole Tremiti, salvate 6 persone dalla Guardia Costiera

Articoli correlati

Liste d’attesa, la Puglia migliora ma resta tra le regioni in ritardo: oltre la metà delle prestazioni fuori dai tempi previsti

San Severo, attivo il nuovo angiografo in ospedale: tecnologia avanzata per la Cardiologia Interventistica

In Puglia oltre un bambino su dieci è obeso: Coldiretti rilancia frutta e verdura nelle scuole contro i cibi ultra-processati

foto AdnKronos

Ebola, la Regione Puglia attiva le misure di sorveglianza: “Nessuna situazione di particolare allarme”

Mattinata

Mattinata senza pediatra, l’allarme delle famiglie: “A rischio l’assistenza per i nostri bambini”

Studenti foggiani e nuove dipendenze, l’allarme di Emmaus: “Per uno su due senza internet la vita sarebbe vuota”

Ultime Notizie

Cerignola e 5 Reali Siti

Montagne di rifiuti interrate e date alle fiamme tra Foggiano e Bat: 37 indagati per il business da 2,5 milioni

Secondo la procura centinaia di viaggi avrebbero trasferito dalla Campania migliaia di tonnellate di scarti smaltiti illegalmente. I carabinieri del...

Benito Palumbo

Pistola con colpo in canna in casa, patteggia Benito Palumbo: sconterà la pena ai domiciliari

Raffaele Tolonese in due vecchie immagini: una con Roberto Sinesi, l'altra di un suo primo piano

Condanna per Raffaele Tolonese, ma niente carcere: il boss foggiano torna in libertà dopo quattro mesi

Gisella Naturale

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

Tragedia sulla strada a Manfredonia, 15enne indagato per omicidio stradale dopo la morte di Antonio Sinisi

Pugliapromozione, nuovo sequestro da 1,3 milioni: nel mirino stipendi e pagamenti fuori busta ai dirigenti

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024