
La nona edizione del Premio Nazionale dedicato al giovane Mimmo Bucci avrà quest’anno l’incantevole cornice del Teatro Petruzzelli di Bari il prossimo 5 febbraio. Anche la band foggiana Keplero tra i finalisti. Le categorie ammesse sono due: original band e cantautori. Per i Keplero un ulteriore riconoscimento sulla qualità della loro musica espressa fino ad oggi.
Il brano che presenteranno sarà “Frammenti” tratto dal loro ultimo lavoro “Vanità Microscopiche”. Scritto e cantato da Sergio Valerio in memoria di Piera (sua nonna). Una lettera di addio, ricolma non solo di immagini e ricordi di infanzia ma anche di riferimenti sociali molto forti sulla tematica relativa alla solitudine con la quale molti anziani sono costretti a convivere.
“Sarà un’esperienza da vivere al massimo. Siamo consapevoli del fatto – chiosa Valerio – che non capita tutti i giorni di potersi esibire in teatri del genere. Saremo concentrati per poter degnamente sfruttare questa occasione, questa che rappresenta per noi e per altre band emergenti una importante vetrina. E poi… rappresenteremo Foggia…”
Tra gli ospiti Will Hunt Band (Batterista di Vasco Rossi), Mauro Pulpito, Antonello Vannucci, Francesco Scimemi e gli OttAntUgo/CarToNi. Tutti i brani sono stati selezionati da un’apposita giuria di esperti composta da giornalisti, critici e musicisti di comprovata esperienza. Alla fase finale della competizione questi sette finalisti, tra band e cantanti, si esibiranno al Petruzzelli davanti ad una giuria tecnica che al termine delle esibizioni deciderà i primi tre classificati. Al primo classificato sarà consegnato un premio di 500 euro, oltre a un trofeo realizzato per l’occasione. Ai secondi e terzi classificati sarà consegnata una targa.