Valorizzazione beni culturali, Monte attende le elezioni. Piemontese: “Nessuno si tirerà indietro”

Felice Piemontese“Con la firma di oggi a Manfredonia inizia un percorso per la valorizzazione integrata, finalizzata alla gestione, dei beni culturali del Gargano: accordo per il momento riguardante solo i beni della città sipontina ed aperto a future adesioni. Bene ha fatto la commissione prefettizia di Monte Sant’Angelo a congelare la firma su Monte Sant’Angelo fino a nuove elezioni e bene ha fatto il Vescovo della nostra Arcidiocesi a ribadire la necessità di intese condivise.
Sulla necessità di fare squadra e mettersi in rete non se ne discute: lo hanno imparato a fare in Salento anni fa, dobbiamo iniziare anche sul Gargano. Però, a firma fatta, vorrei ribadire un concetto: c’è una leggera differenza tra il termine “campanilismo” e quello “condivisione”. Il primo richiede una visione unidirezionale delle cose, il secondo una visione circolare con discussioni comuni e, soprattuto, paritarie.
Nessuno mai si tirerà indietro dalla discussione nel merito di queste politiche importanti per lo sviluppo del territorio, nessuno ha interesse a farne una battaglia campanalistica, nessuno intende bloccare nulla. È, e sarà, sempre e solo una legittima richiesta di partecipazione, anch’essa integrata”.
Felice Piemontese
Fiduciario CONI Puglia per la Città di Monte Sant’Angelo