• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Superticket e liste d’attesa, il 13,9% dei pugliesi rinuncia alle cure

Superticket e liste d’attesa, il 13,9% dei pugliesi rinuncia alle cure

Di redazione
2 Novembre 2016
in Sanità & Salute
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

sanità

Il sistema sanitario divide l’Italia aumentando le disuguaglianze tra le Regioni. Lo afferma l’ultimo Rapporto Crea sulle performance dei servizi sanitari regionali, redatto dall’Università Tor Vergata di Roma, che sulla tutela della salute sconfessa uno dei principi costituzionali.
“Si dovrebbe partire da questa riflessione per avviare un discorso più approfondito sulla riforma della Costituzione – afferma il consigliere regionale Napoleone Cera -, perché la ‘tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività’, come recita la prima parte dell’articolo 32, non ha la stessa applicazione sul territorio italiano, non garantisce stesse cure a Milano, a Palermo o Napoli. La sanità italiana si muove a diverse velocità, e a fare la differenza sono i soldi che le regioni mettono a disposizione per ciascun assistito, per cui chi ha poche risorse ha maggiore probabilità di non avere adeguata assistenza sanitaria. Una vera riforma dovrebbe partire da una puntuale applicazione dei principi costituzionali che invece si vogliono modificare. Perché se è vero che parte del degrado del sistema assistenziale è imputabile al federalismo sanitario e alle scelte delle singole amministrazioni, è anche vero che la situazione fa comodo ad alcuni a discapito di altri”.
Un anno fa l’Istat fotografava la situazione di disagio sociale, sostenendo che per stare meglio bisognava “scappare dal Sud, non fare figli e avere in casa un anziano pensionato”.
L’Istat faceva riferimento all’indice di deprivazione, ovvero il tasso di esclusione sociale determinato dalla disponibilità monetaria, per spiegare le difficoltà di vita e di cura in molte regioni, dove ci sono “eccellenze”, come Veneto, Trento, Toscana e Piemonte, e “criticità”, come in Liguria, Valle d’Aosta, Abruzzo, Sardegna, Sicilia, Puglia, Calabria e Campania. Con la Puglia che fa registrare il 13,9% (peggio fa solo la Campania) di cittadini che rinunciano a curarsi per superticket o liste d’attesa.
“Dati sconfortanti – continua Cera – ma che non trovano soluzione nel sistema di riparto del fondo sanitario, soggetto alla ‘legge del più forte’, dove ‘le regole le dettano le regioni più ricche e con maggior peso politico’. Non a caso il richiamato ‘indice di deprivazione’ non trova conforto tra i criteri di riparto delle risorse, perché a qualcuno conviene tenere in sofferenza il sistema sanitario meridionale, anche se non sempre avere più risorse a disposizione equivale ad avere migliore servizio sanitario.
Ma le storture del sistema non si combattono riformando la Costituzione – conclude -. Non serve più Stato e meno federalismo, ma migliore Stato e migliore federalismo. Il ritorno al centralismo non è la cura più efficace contro gli sperperi. Il 4 dicembre il voto non è una questione tra populismi riformatori e vecchi regimi conservatori, ma sulla qualità della politica”.

Tags: Cureliste d'attesaNapoleone CeraPugliaTicket
Articolo precedente

Shock a Foggia, trovato cadavere di donna in un appartamento. Presenta ferite al volto

Articolo successivo

Ragazza aggredita in viale Ofanto, straniero le strappa telefono dalle mani. Inseguito e arrestato

Articoli correlati

Sanità pugliese, gli Ordini degli Infermieri lanciano l’allarme: “Sbloccare subito le assunzioni per evitare il collasso dei servizi”

Sanità a Vieste, la nuova direttrice generale dell’ASL Foggia visita il polo sanitario: “Pronte risposte per il territorio”

Vincenzo Raddato

Manfredonia, nuovi pacemaker di ultima generazione: introdotta la stimolazione fisiologica del cuore

San Severo, raro intervento di polipectomia endoscopica su un 15enne: evitata la chirurgia tradizionale

Sanità in Puglia, visite ed esami con un anno di attesa: “Per una visita ortopedica a Foggia bisogna aspettare il 2027”

Caldo record a Foggia, boom di accessi al pronto soccorso: +40% di casi legati ai colpi di calore

Ultime Notizie

Antonio De Sabato
Foggia

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Il consigliere di maggioranza respinge ogni ipotesi di "revisionismo politico" e rilancia la proposta di una Commissione Antimafia

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Sanità pugliese, gli Ordini degli Infermieri lanciano l’allarme: “Sbloccare subito le assunzioni per evitare il collasso dei servizi”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024