Giovani in agricoltura, nasce “Centro Greenhouse”. Scenari di crescita possibili nel Foggiano

contributi_agricoltura_sardegna_ismea
L’Associazione Sinopia inaugura il “Centro Greenhouse – Agri-social HUB”, finalizzato alla promozione, il sostegno e la diffusione dell’imprenditoria e dell’occupazione giovanile nel settore agricolo legato alla produzione e trasformazione delle erbe officinali. A partire dal 10 agosto, il Centro Greenhouse sarà aperto a Volturino per fornire un servizio d’informazione a tutto tondo.
La presentazione del Centro Greenhouse si svolgerà mercoledì 10 agosto alle ore 17.30 a Volturino. L’evento sarà articolato in due momenti. Il convegno, che si svolgerà all’Auditorium comunale di Volturino in Via Croce, sarà un momento per illustrare le finalità operative del Centro Greenhouse e non solo: relatori esperti nel settore agricolo delle officinali parleranno delle le possibilità di sviluppo dell’agricoltura e delle comunità rurali nei Monti Dauni, per illustrare i futuri scenari di crescita del territorio.
Si tratta di un’occasione importante di incontro e dibattito su tematiche connesse allo sviluppo del nostro territorio, a cui vi invitiamo caldamente a partecipare. Sono presenti all’evento tutti i sindaci della nascente “Unione dei Comuni dei Monti Dauni Settentrionali” nonché i sindaci di altri Comuni del circondario.
Tra i relatori ci saranno: Alberto Casoria (Presidente GAL Meridaunia), Filippo Schiavone (Presidente Ufficio Zona Lucera-Confagricoltura di Foggia), Avv. Antonio Santacroce (Sindaco di Volturino), Gerardo Fascia (Presidente Associazione Sinopia-Comunità Giovanile ONLUS).
A seguire, ci si sposterà presso l’edificio “Comune Vecchio” di Volturino in via La piazza per l’inaugurazione del Centro Greenhouse.

Cos’è Greenhouse:
Greenhouse è un progetto finanziato dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale. nell’ambito del Piano Azione Coesione ‘Giovani no profit’. Greehouse è un’iniziativa disegnata per sostenere il settore agricolo dei Monti Dauni promuovendone – seppur conservando e rispettando lo storico legame del territorio al settore cerealicolo- la diversificazione attraverso un programma di incentivi alla coltivazione di erbe officinali, in partnership con istituzioni, enti, attività commerciali e associazioni di settore.

Alla luce della riforma della PAC del 2014 e in considerazione della crescente domanda di prodotti officinali e naturali a livello nazionale ed europeo, Greenhouse si propone di utilizzare le potenzialità del territorio dauno per rilanciare la produzione agricola locale.

A proposito di Sinopia:

Fondata nel 2009, la comunità giovanile “Sinopia” è un’associazione di volontariato ex lege 266/91 ed una Organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS) ai sensi del D. Lgs. 460/97.
Obiettivo centrale della comunità è promuovere la crescita civile e culturale della popolazione giovanile attraverso iniziative che apportino un miglioramento al tessuto sociale del territorio.
Sinopia ha particolarmente a cuore le problematiche che ostacolano la piena realizzazione sociale e professionale dei più giovani: per questo interviene nel contesto sociale del territorio con iniziative mirate al miglioramento della qualità della vita giovanile. A partire dal 2009, Sinopia ha intrapreso progetti di informazione e formazione, offrendosi come veicolo di promozione di creatività, partecipazione, pluralismo e integrazione sociale.