• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Al Parco del Gargano il “Premio Rinnovabili” di Legambiente. Gongola Pecorella: “Lusingati”

Al Parco del Gargano il “Premio Rinnovabili” di Legambiente. Gongola Pecorella: “Lusingati”

Di redazione
11 Maggio 2016
in Turismo
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Consegna premio

L’ innovativo impianto integrato geotermico-solare e il sistema di efficientamento energetico di cui è dotata la nuova sede del Parco del Gargano, che sarà inaugurataentro il 2016, hanno indotto Legambiente eFederparchi ad assegnare all’Ente il Premio “Parchi per le Rinnovabili” . La consegna del riconoscimento, si è svolta questa mattina a Roma pressol’Auditorium GSE, nell’ambito di “Comuni Rinnovabili”, lo storico Rapporto sulla diffusione delle energie rinnovabili in Italia curato da Legambiente.

premio Legambiente“Siamo davvero lusingati di ricevere questo premio – dichiara il presidente del Parco Stefano Pecorella– perché rappresenta una conferma per il nostro Ente che si candida a diventare un modello virtuoso per tutta l’Europa su un tema strategico come quello delle energie pulite. Risparmiare sui costi del riscaldamento dovrebbe spingere tutte le istituzioni pubbliche a ricercare soluzioni innovative. Poter realizzare, ad esempio, piccoli impianti geotermici o a biomassenelle aree interne del Parco Nazionale del Gargano, in favore di chi vive e produce reddito con sempre maggiori difficoltà, sarebbe un risultato assolutamente positivo ed incoraggiante”.

Con un intervento per parte finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico e per parte con fondi dell’Ente Parco ( per un valore di 1 milione e 300 mila euro) è stato realizzato un sistema all’avanguardia grazie al quale sarà possibile avere calore con cui riscaldare l’edificio durante l’inverno e rinfrescarlo durante l’estate, oltre a produrre acqua calda durante tutto l’anno, eliminando così i costi e le emissioni connesse all’uso dei combustibili fossili.

Tags: garganolegambienteParco del GarganoStefano Pecorella
Articolo precedente

Bandiere blu 2016, Gargano assente. In Puglia resiste Margherita ed entra Torre Guaceto

Articolo successivo

Gentile-Piemontese, scontro totale su Candela. L’eurodeputato: “Dimettiti”. La replica: “Scelta condivisa”

Articoli correlati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Tremiti

Tremiti, dal 25 luglio riparte il collegamento marittimo con Manfredonia: corse giornaliere fino al 25 agosto

Alla scoperta del Gargano sotterraneo: tornano le visite guidate alla Grotta di Pian della Macina

Panino sì, tavolate no: sulle spiagge del Gargano il pranzo sotto l’ombrellone divide i bagnanti

Lido del Sole

Lido del Sole, il Comitato civico lancia l’allarme: “Località spenta in piena estate, serve un piano di rilancio”

New York

Aeroporti di Puglia, oltre 5,7 milioni di passeggeri nei primi sei mesi del 2026: il volo Bari-New York supera quota 11mila

Ultime Notizie

Cronaca

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

L'indagato Antonio Bevilacqua ha confessato di aver sparato parlando di una vendetta dopo un presunto pestaggio subito la sera precedente....

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024