• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Lo chef francese Lionel Catherin porta la cucina molecolare al “Ri.Gà” di Biccari. Due eventi degustativi

Lo chef francese Lionel Catherin porta la cucina molecolare al “Ri.Gà” di Biccari. Due eventi degustativi

Di Redazione
28 Agosto 2019
in Eventi
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Una due giorni dedicata alla cucina molecolare si terrà venerdì 30 e sabato 31 agosto al ristorante Ri.Gà. di Biccari, in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier, con lo chef Lionel Catherin, che proporrà ai clienti del locale di Riccardo e Gabriele Ioanna un menù degustazione.

Nato in Bretagna, in Francia, e cresciuto sulla costa in un piccolo villaggio chiamato Moelan Sur Mer da una famiglia di pescatori, chef Catherin ha sviluppato una predilizione per il pesce e i crostacei. All’età di 16 anni ha iniziato un tirocinio presso un relais & chateaux per due anni e, ancor prima, decise di trascorrere 18 mesi a Thaiti dove ha imparato ad apprezzare la cucina esotica del luogo. Ha lavorato in diverse zone della Francia tra cui Normandia, Vendeè, Alpi, Corsica sotto la guida di diversi chef famosi che lo hanno aiutato ad elevare il suo bagaglio culinario ad alti livelli. Negli ultimi 15 anni ha deciso di viaggiare e lavorare a bordo dell’unico yacht privato al mondo, il “The World”, conosciuto per la sua esclusività. Oggi il suo grande obiettivo è quello di promuovere la cucina molecolare nel mondo. Un modo innovativo di cucinare, o meglio, di trasformare una materia prima, scomporla ed esaltarla in tutta la sua essenza. Sferificazione, cottura sous-vide e l’utilizzo di ingredienti insoliti come l’azoto liquido oppure la transglutaminasi, caratterizzano la cucina molecolare.

“Vi aspettiamo per una serata sperimentale, moderna, ma soprattutto emozionale – evidenziano i fratelli Ioanna, reduci dal successo dello scorso anno ottenuto con una fortunata due giorni con lo chef nipponico Takagi Kazuo, che deliziò i commensali del locale con piatti frutto della commistione tra la tradizione giapponese e quella biccarese e dei Monti Dauni –. Le due serate prevedono la degustazione di 6 portate accompagnate da una accurata selezione di vini proposta dall’Associazione Italiana Sommelier”. Per info e prenotazioni 3881620639 – 3495242190 –  [email protected].

Tags: "Ri.Gà" di Biccaricucina molecolareLionel Catherin
Articolo precedente

Monteleone è una città cardio-protetta: inaugurato defibrillatore pubblico per urgenze e necessità

Articolo successivo

Notte bianca dei bambini a Manfredonia: artisti di strada, trampolieri e giocolieri per una grande festa in piazza

Articoli correlati

Benji e Fede

Benji e Fede, DJ Jad, Dik Dik e Paoletta: Ascoli Satriano svela il cartellone del “Grifoni Summer 2026”

Manfredonia celebra la Ciambotta fresca: il 31 luglio torna “Ciambò” tra cena sul porto, street food e musica dal vivo

Torremaggiore si veste di rosa: il 25 luglio torna la Notte Rosa in Festival tra musica, spettacoli e street food

Monachese, Cotroneo e Recalcati

Questioni Meridionali apre con Adelmo Monachese e Ivan Cotroneo: Piazza Purgatorio si trasforma in un salotto della cultura

San Paolo di Civitate celebra il torcinello: due giorni tra gusto, tradizione e spettacoli nel cuore della Capitanata

Lucera torna nel Medioevo: dal 7 al 13 agosto la 43ª edizione del Torneo delle Chiavi

Ultime Notizie

Napi Cera
Politica

Autonomia differenziata e sanità, Cera attacca Decaro: “Evoca paure invece di spiegare i problemi della Puglia”

Il consigliere regionale della Lega replica al governatore dopo l'annuncio del ricorso contro la riforma: “Prima risponda su liste d'attesa,...

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

Incendio sulle colline del Foggiano, fiamme tra arbusti e macchia mediterranea a Motta Montecorvino

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024