• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - San Severo Doc, 13 cantine rilanciano il consorzio. “Portiamo il nostro vino all’estero”

San Severo Doc, 13 cantine rilanciano il consorzio. “Portiamo il nostro vino all’estero”

Di redazione
5 Aprile 2016
in Agricoltura
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

incontro con vinificatori e imbottigliatoriL’amministrazione comunale lavora al rilancio del consorzio di vinificatori e imbottigliatori per la promozione del San Severo Doc. Il vicesindaco Francesco Sderlenga e il presidente della III commissione consiliare, Armando Bocola, hanno incontrato i rappresentanti del settore per verificare la disponibilità delle aziende di aderire alla programmazione dell’amministrazione comunale.
All’incontro hanno partecipato il presidente del Consorzio Vini Dop, Alfredo Curtotti e i rappresentanti delle aziende: Agricole Alberto Longo, Cantine Ariano, Cantine Le Grotte, Azienda Agricola Angelo Nardella, Cantina Sociale San Severo Soc. Coop., Cantine D’Alfonso Del Sordo, Cantine Gagliardi, Tenuta Spadone, Cantine d’Araprì, Cantine Teanum, Cantine La Porta, Cantine Re Dauno e l’Azienda Agricola Petruzzellis.
“Durante l’incontro – spiega Sderlenga – abbiamo riscontrato la disponibilità dei produttori e degli operatori del settore di rilanciare il consorzio nato nel 2002. Siamo consapevoli che per dare un impulso di crescita alla nostra produzione e al marchio San Severo Doc oltre i confini provinciali, regionali e nazionali e offrire opportunità al settore agricolo, enologico e commerciale abbiamo la necessità di fare rete”.
L’iniziativa è stata accolta con entusiasmo dalle aziende presenti all’incontro che provvederanno nei prossimi giorni a dare la propria adesione al consorzio e in seguito saranno chiamate al rinnovo delle cariche sociali. Il Consorzio contribuirà a promuovere anche la nascita di nuove realtà consentendo ai giovani imprenditori di poter contare sull’esperienza e una strategia di marketing già avviata.
“Il Consorzio – continua Sderlenga – avrà anche la finalità di cogliere le opportunità di finanziamento che dovessero presentarsi dalla Regione, dal Ministero o dall’Europa per promuovere e commercializzare il San Severo Doc. È ovvio che per guardare al commercio extraterritoriale non basta produrre vino di qualità, ma occorre pensare ad una rete che promuove il prodotto e con esso il territorio e sia in grado di far fronte ai quantitativi elevati richiesti dal mercato internazionale”.

Tags: ConsorzioPugliaSan Severovino
Articolo precedente

Bomba sotto casa e tentata estorsione a farmacista. “Visto cosa è successo? Dacci 30mila euro”

Articolo successivo

Ticket sanitari, irregolari 2 su 3 in Puglia. Frodi per quasi 120 milioni di euro

Articoli correlati

CNA Foggia rilancia la proposta della “Strada del Grano” per valorizzare il patrimonio di Capitanata

Acqua, Coldiretti lancia l’allarme: “In Puglia si disperde il 40,7% dell’acqua potabile”. Appello per invasi e reti più efficienti

Il cibo come prevenzione: il mercato di Campagna Amica arriva a Casa Sollievo della Sofferenza

Pasquale Cataneo

Grano duro, il Consiglio comunale di Foggia si compatta: ordine del giorno unitario per chiedere la CUN

Invasi della Capitanata, in una settimana persi oltre 12 milioni di metri cubi d’acqua. Coldiretti: “Servono subito nuove opere”

Filippo Schiavone

Confagricoltura Foggia porta il bando della Regione nei territori: al via gli incontri sulle opportunità per le imprese agricole

Ultime Notizie

Screenshot
Cronaca

Muore per salvare il suo cane: 60enne di Foggia folgorato da un cavo elettrico

La tragedia si è consumata nel tardo pomeriggio nella zona di Sant’Aquilina. L’uomo avrebbe cercato di liberare l’animale rimasto impigliato

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024